Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

I grandi maestri del cinema lo sanno bene: strappare una risata al pubblico è molto più difficile che strappare una lacrima. Per questo alcuni dei più grandi capolavori del cinema italiano e mondiale appartengono proprio ai generi commedia e comico. D'altronde la commedia era uno dei generi coltivati già nel teatro classico, che la usava per irr...

I grandi maestri del cinema lo sanno bene: strappare una risata al pubblico è molto più difficile che strappare una lacrima. Per questo alcuni dei più grandi capolavori del cinema italiano e mondiale appartengono proprio ai generi commedia e comico. D'altronde la commedia era uno dei generi coltivati già nel teatro classico, che la usava per irridere i vizi della società contemporanea.

Proprio il cinema italiano ha regalato nella seconda metà del Novecento alcune grandi perle a questi due generi. Basti ricordare la cinematografia di Totò, "il principe della risata", sicuramente uno dei maggiori interpreti della "commedia all'italiana". Su DVD.it trovate tutti i suoi film più famosi, da Totò, Peppino e la Malafemmina a Miseria e nobiltà, da Totòtruffa 62 fino a I soliti ignoti.

Per non parlare della saga di Don Camillo, che fra gli anni '50 e '60 ha dato vita a una serie di adattamenti cinematografici del personaggio uscito dalla penna di Giovannino Guareschi. Su DVD.it sono disponibili i titoli più avvincenti, fino al remake del 1983 con Terence Hill.

Capolavori del genere comico sono anche quelli con protagonista Paolo Villaggio nei panni del ragionier Fantozzi. Se non avete voglia di aspettare che li trasmettano in quarta serata su Rete Quattro, date un'occhiata al nostro catalogo e portatevi a casa una buona scorta di buon umore.

A volte le commedie e i film comici possono raggiungere livelli di profondità da far invidia al più impegnato film drammatico. Prendete La vita è bella di Roberto Benigni: quanta poesia è concentrata in una storia in grado di far sorridere e far riflettere allo stesso tempo?

Ma "commedia" in Italia vuol dire anche tutta la cinematografia di Nanni Moretti, sempre in bilico fra ironia e critica sociale, o quella di Checco Zalone, ritratto irriverente e sguaiato del mondo in cui viviamo.

Per concludere la nostra panoramica su cinema "commedia" e "comico" non possiamo non citare Woody Allen, maestro indiscusso del genere, con uno stile raffinato e cerebrale che lo ha reso un punto di riferimento della commedia americana moderna.

Più »

Comico/Commedia Ci sono 7869 prodotti.

Product successfully added to the product comparison!