Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Il cinema di fantascienza è uno dei generi cinematografici più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. In questo tipo di film la trama ruota attorno a elementi scientifici immaginari, che determinano lo svilupparsi dell'azione. Spesso, per rendere più credibile la storia agli occhi dello spettatore, le vicende narrate si svolgono in un'epoca ...

Il cinema di fantascienza è uno dei generi cinematografici più apprezzati dal pubblico di tutto il mondo. In questo tipo di film la trama ruota attorno a elementi scientifici immaginari, che determinano lo svilupparsi dell'azione. Spesso, per rendere più credibile la storia agli occhi dello spettatore, le vicende narrate si svolgono in un'epoca futura più o meno lontana.

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il genere fantascientifico non è una scoperta recente del cinema, ma è stato coltivato fin dall'inizio del Novecento. Le voyage dans la Lune di Georges Méliès (1902) è generalmente indicato come il primo film di fantascienza (molti di voi lo ricorderanno citato in Hugo Cabret di Martin Scorsese).

I film di fantascienza per antonomasia sono certamente quelli appartenenti alla saga di Star Wars/Guerre Stellari. La serie, tipico esempio di "space opera", è ambientata in una galassia fittizia, in un'epoca non precisata ma molto distante da noi. George Lucas ha girato il primo film nel 1977 (Una nuova speranza) a cui poi sono seguiti L'Impero colpisce ancora (1980), Il ritorno dello Jedi (1983), La minaccia fantasma (1999), L'attacco dei cloni (2002), La vendetta dei Sith (2005), Il risveglio della Forza (2015) e Gli ultimi Jedi (2017).

Fin dalle origini, Star Wars ha dovuto affrontare al botteghino la concorrenza di Star Trek. La saga, che a partire dagli anni Sessanta ha dato vita a 6 serie televisive e 13 pellicole cinematografiche, è anch'essa ambientata nel futuro e narra le vicende di un gruppo di umani impegnati a esplorare il cosmo.

Un altro grande successo del cinema fantascientifico è stato nel 1999 Matrix, a cui sono poi seguiti Matrix Reloaded e Matrix Revolutions, entrambi del 2003. Il film racconta di Neo programmatore software impegnato a scardinare la finta realtà di Matrix. Del 2009 è invece Avatar di James Cameron, ambientato nel 2154 sul pianeta Pandora. Con i suoi 2,8 miliardi di dollari di incassi, la pellicola di Cameron resta il film di maggior successo di sempre.

Non possiamo concludere questa breve carrellata sul cinema fantascientifico senza citare almeno altri due film capolavoro. Il primo è 2001: Odissea nello spazio, girato nel 1968 da Stanley Kubrick, unanimemente considerato un momento di svolta nel cinema di fantascienza; il secondo è E.T. l'extra-terrestre, film diretto nel 1982 da Steven Spielberg con un protagonista dalle sembianze aliene ma dai sentimenti umani.

Più »

Fantascienza Ci sono 1187 prodotti.

Product successfully added to the product comparison!