Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Waterloo

Filmauro

9,99 € IVA inclusa

Consegna in 3-5 giorni
Ordinalo ora per riceverlo tra il 28/04/2024 e il 30/04/2024

Trama Waterloo

Costretto ad abdicare, l'imperatore Napoleone Bonaparte si rifugia nell'isola d'Elba, mentre sul trono di Francia si insedia il re Luigi XVIII. L'esilio dell'imperatore, però, non dura a lungo: alla testa di un migliaio di fedelissimi, Bonaparte torna in patria dove trova ad attenderlo, con l'ordine di arrestarlo, il maresciallo Ney, suo antico e fedele compagno d'armi. In realtà, affascinati da Napoleone, Ney e i suoi uomini lo acclamano di nuovo come imperatore: mentre Luigi XVIII fugge, Bonaparte rientra trionfante a Parigi. Il suo intento è regnare instaurando la pace, ma inglesi, prussiani e belgo-olandesi decidono di allearsi per liberarsi di lui. Formato un esercito, Napoleone si dirige allora verso Bruxelles ma nella piana di Waterloo trova, a contrastarne l'avanzata, gli inglesi di lord Wellington. Scoppiata la battaglia, Napoleone sembra uscirne vittorioso, ma quando, in aiuto di Wellington, giungono i prussiani di Blucher, la situazione si capovolge. Nonostante i loro eroici tentativi di resistenza a oltranza, i francesi vengono annientati: per Napoleone non resta che un esilio senza ritorno nell'isola di Sant'Elena.
Colore Colori
Distribuzione Terminal Video
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Waterloo
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1969
Nazione ITA,RUS
Formato video Wide Screen
Durata 130
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

WATERLOO - DVD

Ricostruzione della battaglia di Waterloo. Oltre alla bravura dei due protagonisti: Rod Steiger (Napoleone) e Cristopher Plummer (Wellington) è rimarchevole il rigore con cui è narrato lo svolgimento della battaglia; le scene di massa sono molto belle e suggestive. Molto puntigliosa la ricerca dei particolari, le musiche che accompagnano la marcia finale della Vecchia Guardia sono quelle originali dell'epoca e le uniformi sono ricostruite con rigore storico anche se è improbabile che i veri partecipanti alla battaglia siano giunti sul campo con le uniformi sgargianti dopo avere affrontato e sconfitto l'esercito prussiano, guadato un fiume e trascorso la notte sotto la pioggia. L'edizione sovietica dura 4 ore. Quella italiana è stata in seguito ridotta a 123 minuti.

Valutazione 

WATERLOO - DVD

una perfetta rappresentazione della battaglia di waterloo. molto belle ed emozionanti le scene della battaglia ma significativi anche gli approfondimenti dei personaggi principali(Napoleone,Wellington). straordinario rod steiger nella parte del Grande Corso.

Valutazione 

WATERLOO - DVD

Film veramente notevole questa ricostruzione storica dell’episodio bellico che segnò la definitiva scomparsa di Napoleone dalla scena politica europea del primo ‘800. E non solo per la spettacolarità della quasi perfetta scenografia messa in campo dal regista russo nella ricostruzione della battaglia di Waterloo vera e propria, ma forse ancor più per la riuscita analisi psicologica e comportamentale dei vari personaggi, in primis un Napoleone magistralmente interpretato dal un Rod Steiger superlativo nell’interpretare dapprima un’insicurezza controllata nel suo tentativo di ritorno al potere (emblematica la scena in cui si avvia verso le truppe realiste inviategli contro per arrestarlo tenendo le mani dietro la schiena con le dita che si attorcigliano nervosamente) e poi un dinamismo adrenalinico per preparare quanto necessario allo scontro nel quale è consapevole che si giocherà il tutto per tutto. Per non dimenticare l’aplomb perfettamente inglese del suo diretto avversario, un Duca di Wellington finemente cesellato da un Cristopher Plummer, sia quando dirige impassibile la battaglia mentre le cannonate francesi lo sfiorano (e qualche suo generale a cavallo al suo fianco ci lascia la pelle) sia nell’umoristica osservazione tipicamente anglosassone con la quale decide di accogliere la giustificazione di un soldato che, avendo rubato un maialino per fame, rischiava la fucilazione per il divieto di saccheggio impartito dallo stesso Wellington. Se consideriamo poi che anche gli altri personaggi storici, più o meno importanti che fossero, il regista ha cercato di restituirceli non solo nell’immagine ma anche nel carattere con il quale la Storia ce li ha tramandati, ne esce un film che non dovrebbe mancare in qualsiasi cineteca.

Scrivi una recensione

Waterloo

Waterloo

Prodotti visti

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!