La grande muraglia cinese come non si è mai vista al cinema. Una produzione ad alto budget Stati Uniti/Cina che sembra rappresentare il punto di partenza per altre produttive collaborazione. Ma diamo un'occhiata alle polemiche che sono sorte durante la realizzazione di The Great Wall

#1 Il film ha scatenato molte polemiche per la scelta di un attore caucasico come protagonista del film, nonostante sia ambientato in oriente. L'attore Constance Wu ha detto: "I nostri eroi non somigliano a Matt Damon, assomigliano a Malala, Ghandi, Mandela. Non abbiamo bisogno di salvatori. Ci piacciono i nostri colori e la nostra cultura, la nostra forza e le nostre storie."

#2 Sulla polemica è intervenuto il regista Zhang Yimou, difendendo il proprio film da questa accusa. "Il nostro non è un film sulla costruzione della muraglia cinese, Matt Damon non interpreta un ruolo che originariamente doveva essere destinato a un attore cinese. Il suo arrivo è un punto fondamentale nella storia. Ci sono cinque eroi principali nella storia, e gli altri 4 sono tutti cinesi."

#3 Si dice che durante le riprese non siano stati rispettati gli standard di sicurezza, e che i membri del cast sono stati costretti a inalare polvere chimica che provoca intossicazioni. 

#4 La storia si basa sul fatto che la grande muraglia in realtà sia stata costruita per difendersi da creature soprannaturali.

#5 Con un budget tra i 135 e i 160 milioni, The Great Wall è il film di co-produzione cinese-americana più costoso di sempre.