Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Vin Diesel

Vin Diesel, all’anagrafe Mark Vincent Sinclair III, è un attore, regista, produttore e sceneggiatore satunitense.

Primo di quattro fratelli ( insieme col gemello Paul), nasce in California nel 1967 e cresce insieme alla madre e al padre adottivo, attore e insegnante di teatro.

Il suo primo approccio al mondo della recitazione avviene quasi per caso, quando fu costretto a recitare in una commedia scolastica dopo aver preso parte ad atti vandalici a danno del teatro di quartiere. Rimase così affascinato che cominciò subito ad intraprendere dei corsi di recitazione.

Durante il periodo del college si diletta nella scrittura di sceneggiature e nei primi anni ‘90 comincia a sperimentare l’arte della regia, autoproducendo dei cortometraggi. Nel frattempo ottiene dei piccoli ruoli in film: nel 1990 lo vediamo in Risvegli, con protagonisti Robert De Niro e Robin Williams .

Nel 1997 dirige il suo primo film, Strays, che non ebbe particolare successo; tuttavia MTV deciderà di trarne una serie televisiva. La svolta avvenne nel 1997 quando Steven Spielberg, impressionato da un cortometraggio girato da Vin Diesel nel 1994, lo scritturò per una parte ne Salvate il soldato Ryan.

Intanto nel 1995 fonda la One Race Films, una società di videoproduzione, seguita dalla Racetrack Records, una casa discografica, alle quali si aggiungerà nel 2002 la Tigon Studios, un’azienda sviluppatrice di videogiochi.

Nel 2000 inizia a recitare nella trilogia Pitch Black, film d’azione fantascientifico a basso costo che però ebbe un enorme successo, tanto da garantirne altri due sequel, The Chronicles of Riddik (2004) e Riddik (2013).

Nel 2001 è il protagonista di Fast and Furious, primo film di una lunga serie che lo vedrà protagonista (tranne nel caso del secondo della saga, 2 fast, 2 furious) e che continuerà nel 2017 con Fast and Furious 8. Nel 2002 lo vediamo invece accanto ad Asia Argento in XXX. Sul set di Fast and Furious conosce la co-protagonista Michelle Rodriguez, con la quale comincerà una relazione.

Nel 2005 affronta un cambio di genere quando sceglie di recitare nella commedia familiare Missione Tata, dove interpreta un tenente della Navy SEAL incaricato di proteggere una famiglia in pericolo.

Nel 2006 mette in mostra la sua versatilità recitando in Prova a incastrarmi, dove appare completamente trasformato fisicamente per interpretare la parte di Giacomo DiNorscio, boss del clan dei Lucchese attivi a New York negli anni 80; il film non riscosse pienamente i favori del pubblico, forse abituato a vederlo in film più adrenalinici.

Dal 2007 è legato alla modella messicana Paloma Jimenez, dalla quale avrà tre figli, l’ultima dei quali è Paulina, chiamata cosi in onore dell’amico e collega Paul Walker, prematuramente scomparso nel 2013.

Nel 2008 prende parte al thriller fantascientifico Babylon A.D, ispirato al romanzo Babylon Babies di Maurice Georges Dantec del 1999.

Dal 2013 è presente nella Walk of Fame, famosa strada di Hollywood dedicata alle maggiori star del jet-set cinematografico.

Nel 2015 è protagonista dell’ action-fantasy The last witch hunter, accanto a Elijah Wood e Michael Caine.

Oltre a prestare la voce come doppiatore per alcuni videogiochi, dal 2014 è anche la voce di Groot, personaggio dell’universo Marvel presente nel film Guardiani della galassia ( in uscita con il secondo capitolo nel 2017).

Vin Diesel FILM

 
Product successfully added to the product comparison!