L'astronave Covenant si dirige verso il pianeta Origae-6 con il suo carico di 2.000 esseri umani in stato di iper-sonno. Su di loro veglia l'androide Walter (interpretato da Michael Fassbender). L'esplosione di una stella provoca però ingenti danni all'astronave e la morte di una parte dell'equipaggio. I superstiti sono costretti a cambiare rotta dirigendosi verso un pianeta inesplorato. Qui trovano un ambiente paradisiaco che sembra offrire le condizioni ottimali per la vita umana. Ma un misterioso pericolo si cela fra le bellezze del pianeta.

#1 Alien: Covenant, diretto da Ridley Scott, è ambientato dieci anni dopo i fatti raccontati in Prometheus. Rappresenta il secondo capitolo di una nuova trilogia che dovrebbe spiegare le origini degli Xenomorfi di Alien.

#2 Il film è stato girato per il 60% in studio e per il 40% in esterna. È anche il primo della serie a essere stato girato nell'affascinante fiordo di Milford Sound, in Nuova Zelanda.

#3 Il film doveva chiamarsi in origine "Alien: Paradise Lost", modificato successivamente nel più enigmatico "Alien: Covenant". Il termine "covenant" – "promessa" – rievoca il linguaggio biblico e l'alleanza fra Dio e gli esseri umani.

#4 Il ruolo principale è affidato a Katherine Waterston. La Waterston è apparsa anche in Animali fantastici e dove trovarli (2016), film ispirato alla serie di Harry Potter. Ha inoltre già lavorato con Michael Fassbender nel biopic Steve Jobs del 2015.

#5 Fino ad ora i nomi degli androidi protagonisti della saga avevano seguito un rigido ordine alfabetico: Ash, Bishop, Call e David. In "Alien: Covenant", però, l'androide interpretato da Michael Fassbender si chiama Walter: è un omaggio allo storico produttore della serie Walter Hill.

#6 Il film è stato girato in 74 giorni con un budget di 111 milioni di dollari. Le riprese sono terminate entro i tempi stabiliti senza sforare il budget programmato.