In una Britannia tutta maghi e cavalieri, una tribù sassone intende attaccare e annientare la popolazione celtica. Non solo: contro di loro c'è anche il potente druido Alberthol che controlla il debole e malato re Vortigen e che intende utilizzare i suoi poteri contro i celti che vivono sull'isola. Sulla sua strada troverà però Arthur, un guerriero bandito dal suo villaggio, e Merlin, un mago solitario dai grandi poteri.

Ecco (in rigoroso ordine cronologico) i migliori 10 film sulla saga arturiana che precedono Arthur & Merlin.

#1 I cavalieri della tavola rotonda (1953)

La pellicola capostipite del filone arturiano è stata I cavalieri della tavola rotonda, girata nel 1953 da Richard Thorpe. Tra i protagonisti figuravano Robert Taylor nel ruolo di Lancillotto, Mel Ferrer nel ruolo di Artù e Ava Gardner nel ruolo di Ginevra.

#2 La spada nella roccia (1963)

Un'altra pietra miliare della cinematografia arturiana è La spada nella roccia Disney. Diciottesimo classico Disney, questo film è stato l'ultimo ad essere prodotto con la supervisione di Walt. La colonna sonora del film è firmata dai fratelli Sherman che poi lavoreranno anche a quelle di Mary Poppins (1964), Il libro della giungla (1967) e Pomi d'ottone e manici di scopa (1971).

#3 Camelot (1967)

Camelot è un film del '67 che racconta la drammatica storia d'amore fra Ginevra e Lancillotto del Lago. Si tratta di una commedia musicale che vedeva Joshua Logan alla regia. Re Artù era interpretato da Richard Harris, Ginevra da Vanessa Redgrave e Lancillotto da Franco Nero.

#4 Excalibur (1981)

Prende invece il nome dalla mitica spada estratta dalla roccia il film Excalibur, uscito nel 1981 per la regia di John Boorman. In questa pellicola assume maggior rilievo l'elemento magico, che entra in gioco fin dal concepimento di Artù.

#5 Il primo cavaliere (1995)

Punta invece tutto sull'elemento romantico (lasciando a casa la magia) Il primo cavaliere, con Sean Connery (re Artù), Richard Gere (Lancillotto) e Julia Ormond (Ginevra). La regia è di Jerry Zucker, già dietro la macchina da presa per Ghost – Fantasma.

#6 Merlin (1998)

Nel 1998 si cambia punto di vista con Merlin (per la regia di Steve Barron). La miniserie televisiva racconta la leggenda di Re Artù vista dalla parte del mago Merlino, interpretato da Sam Neill. Al suo fianco Miranda Richardson, Isabella Rossellini, Helena Bonham Carter, Rutger Hauer e Martin Short.

#7 Le nebbie di Avalon (2001)

Dedicata alla TV era anche la miniserie Le nebbie di Avalon, co-prodotta da Stati Uniti, Germania e Repubblica Ceca e diretta da Uli Edel. Tratta dall'omonimo romanzo di Marion Zimmer Bradley, la serie segue attraverso gli occhi dei personaggi femminili il passaggio dalle antiche religioni celtiche al cristianesimo.

#8 King Arthur (2004)

Rinuncia all'elemento magico anche il King Arthur girato nel 2004 da Antoine Fuqua. Della saga arturiana viene data una lettura assolutamente storica legata alla fine dell'Impero Romano.

#9 L'ultima legione (2007)

È ispirato all'omonimo romanzo di Valerio Massimo Manfredi il film L'ultima legione, coproduzione italo-fanco-britannica che racconta le vicende comprese fra la caduta dell'Impero Romano d'Occidente e la nascita della saga arturiana.

#10 Arthur – Il potere della spada (2017)

Il film di Guy Ritchie narra la nascita della leggenda di Re Artù e rappresenta il primo di una serie di film dedicati ai personaggi del ciclo bretone.