Samuel vive nel sud della Francia. La sua è una vita da scapolo, senza responsabilità e senza pensieri. Un bel giorno si presenta da lui una donna con una bambina. È Kristin, un'avventura di qualche tempo prima. Con sé ha la bimba nata da quella relazione. La donna gliela mette in braccio, poi sale su un taxi e sparisce. Samuel si lancerà alla sua ricerca, arrivando fino a Londra per trovarla. Otto anni dopo, però, la ricerca non ha ancora avuto frutti e nel frattempo Samuel e Gloria sono diventati una coppia affiatatissima.

Ecco le 6 cose da sapere su "Famiglia all'improvviso - istruzioni non incluse":

#1 A interpretare Samuel è Omar Sy, già protagonista nel 2011 di Quasi Amici. Quel ruolo gli donò notorietà a livello internazionale e un Premio César come migliore attore. Gli spalancherà anche le porte di Hollywood, con partecipazioni a due Blockbuster come X-Men - Giorni di un futuro passato e Jurassic World.

#2 Il regista Hugo Gélin ha scelto di dirigere il film perché molto affascinato dalla coppia adulto/bambino. Mentre leggeva la sceneggiatura - ha dichiarato - gli sono venuti in mente film come "La vita è bella" di Roberto Benigni e "Alla ricerca della felicità" di Gabriele Muccino.

#3 Per interpretare la parte della figlia di Samuel il regista cercava una bambina mulatta bilingue tra gli 8 e i 12 anni. La piccola Gloria Colston possedeva tutte queste caratteristiche, oltre a essere molto bella e molto brava.

#4 La mamma di Gloria, che ricompare all'improvviso dopo 8 anni, è interpretata da Clémence Poésy, attrice francese famosa per aver interpretato il ruolo di Fleur Delacour in "Harry Potter e il calice di fuoco".

#5 Il film non è tratto da una sceneggiatura originale, ma è ispirato al film messicano Instructions not included del 2013.

#6 A curare la colonna sonora è stato il compositore Mychael Danna, premio oscar nel 2013 per Vita di Pi e autore delle colonne sonore di Little Miss Sunshine e Foxcatcher.