Tornano sul grande schermo le avventure dei personaggi Marvel Comics. Mentre è alle prese con il mistero che avvolge le vere origini di Peter Quill, il gruppo di eroi dovrà combattere per mantenere unita la propria squadra. Ecco le 10 cose da sapere prima di guardare Guardiani della Galassia vol. 2.

#1 Il film è diretto da James Gunn, già regista del primo episodio della serie.

#2 L'immaginario a cui fa riferimento è quello pulp dei fumetti anni Cinquanta e Sessanta. In particolare Gunn si ispira a Flash Gordon, protagonista di una serie di fumetti a partire dagli anni Trenta del Novecento.

#3 Le riprese del film sono cominciate nel febbraio 2016 ai Pinewood Atlanta Studios, in Georgia. La produzione si è avvalsa anche del Georgia International Convention Center come teatro di posa aggiuntivo perché i Pinewood Studios erano occupati dalla pre-produzione di Spider-Man: Homecoming

#4 La première mondiale di Guardiani della Galassia - Vol. 2 si è tenuta al Dolby Theatre di Los Angeles il 19 aprile. Il film è arrivato in Italia il 25 aprile.

#5 Al 15 agosto 2017 Guardiani della Galassia Vol. 2 aveva incassato quasi 390 milioni di dollari nel Nord America e oltre 470 nel resto del mondo, per un totale di oltre 860 milioni. Il film è costato 200 milioni di dollari.

#6 Elizabeth Debicki, che interpreta Ayesha, è alta 190 cm. Con le scarpe zeppate che indossa nel film raggiunge i 2 metri. Viceversa il piccolo Baby Groot è alto 25 centimetri: girare le scene in cui erano presenti entrambi è stato davvero impegnativo.

#7 Nel film recita anche Sean Gunn, fratello del regista, noto per la parte di Kirk in "Una mamma per amica". A lui sono state affidate due parti: interpreta infatti Kraglin e anima il procione Rocket (doppiato da Bradley Cooper). 

#8 Non solo il fratello: nel film recitano moltissimi amici del regista James Gunn e un cammeo è stato affidato pure al suo cane.

#9 Emulando Sergio Leone e Ennio Morricone, James Gunn ha scelto di lavorare alla colonna sonora del film già in fase di pre-produzione, in modo che gli attori potessero poi ispirarsi mentre giravano le scene.

#10 In una scena del film gli attori sono ripresi mentre mangiano degli insetti. Tranquilli, sono di cioccolato.