Ispirato a un blog (e a un libro) di successo, "La verità, vi spiego, sull'amore" racconta la vita di Dora (Ambra Angiolini) che, grazie all'aiuto dell'amica Sara (Carolina Crescentini) e del babysitter Simone (Edoardo Pesce) elaborerà il lutto di una relazione finita dopo 7 anni di amore. Vi spieghiamo 5 cose su questo film.

#1 Il film è tratto dal libro omonimo pubblicato dalla blogger Enrica Tesio, ispirato a sua volta al blog TiAsmo. La Tesio ha aperto il blog dopo la separazione dal marito per raccontare esperienze e sensazioni di una mamma single.

#2 Il regista Max Croci cerca di replicare le atmosfere del blog mettendo in scena colori sgargianti e proponendo un montaggio rapido con la macchina da presa in continuo movimento.

#3 Il film è il terzo lungometraggio di Max Croci dopo Poli Opposti (2015) e Al posto tuo (2016). Il regista aveva già avuto occasione di lavorare con Ambra proprio in questo ultimo film.

#4 La sceneggiatura è di Federico Sperindei, che esordisce al cinema dopo aver scritto il film tv Il paese delle piccole piogge (2012).

#5 Le interpretazioni che emergono all'interno del film sono quelle delle attrici con più esperienza, vale a dire Pia Engleberth (che interpreta la mamma di Dora/Ambra) e Giuliana De Sio (che è invece l'ex suocera di Dora).