Andrea (Pierfrancesco Favino) e Sofia (Kasia Smutniak) sono una ex bella coppia ormai sopraffatta dalla quotidianità. Proprio quando sono sul punto di divorziare, però, un esperimento mal riuscito li costringerà a vivere l'uno la vita dell'altra. Ecco alcune curiosità su Moglie e Marito:

#1 Il "body swap" è una tematica molto cara alla commedia americana. Possiamo ricordare titoli come Quel pazzo venerdì (2003), con Lindsay Lohan e Jamie Lee Curtis, o Tale padre tale figlio (1987), con Dudley Moore e Kirk Cameron. Più recente è Cambio vita (2011), con Ryan Reynolds e Jason Bateman.

#2 Il regista Simone Godano è al suo esordio dietro la macchina da presa. La sceneggiatura è invece di Giulia Steigerwalt e Carmen Danza. La prima, statunitense, conosce bene il filone cinematografico dedicato allo scambio di identità.

#3 I due protagonisti Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak hanno ricevuto il premio "Nino Manfredi" all'ultima edizione dei Nastri d'Argento. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno alla migliore coppia comica. A consegnarlo a Favino (la Smutniak era assente per impegni di lavoro) è stata Erminia, vedova di Manfredi. 

#4 Favino ha 3 sorelle e 2 figlie. Il confronto con il mondo femminile è quindi qualcosa che conosce piuttosto bene. A "Il Mattino" di Napoli ha dichiarato di avere scoperto proprio grazie al film di avere un lato femminile molto sviluppato.

#5 Degna di menzione è l'interpretazione di Valerio Aprea, che impersona il miglior amico di Andrea. Aprea ha recitato in tutte e 3 le stagioni della serie televisiva Boris, in Smetto quando voglio di Sydney Sibilia e nei 2 sequel del film.