L'abbiamo conosciuta poco più che decenne come l'Hermione Granger della saga cinematografica di Harry Potter e ora la ritroviamo quasi trentenne a interpretare la Mae Holland di The Circle. Nel mezzo tanti film d'autore e qualche Blockbuster (oltre a un grandissimo impegno sociale: Emma è ambasciatrice di buona volontà della UN Women, l'organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa della parità di genere). Ripercorriamo la sua carriera in 8 tappe.

#1 Harry Potter

Emma esordisce nel 2001 poco più che decenne in Harry Potter e la pietra filosofale. Il film, che la vede accanto a Daniel Radcliffe e Rupert Grint, è un successo annunciato: dopo avere sbancato nelle librerie, il bestseller di J. K. Rowling fa faville anche nelle sale cinematografiche. Il successo proseguirà per le successive 7 pellicole, che vedranno sempre la Watson fra i protagonisti.

#2 Marilyn

La prima prova cinematografia dopo Harry Potter è una piccola parte nel film del 2011 che vede Michelle Williams nei panni di Marilyn Monroe.

#3 Noi siamo infinito

La prima vera prova da attrice 'adulta' di Emma è questo dramma sentimentale che racconta il passaggio dall'adolescenza alla giovinezza di un gruppo di ragazzi difficili.

#4 Bling Ring

Il film, scritto, prodotto e diretto da Sofia Coppola, narra le vicende di una banda di giovani ladruncoli a Los Angeles. Si tratta di una storia vera che la Coppola ha deciso di portare sul grande schermo.

#5 Noah

La pellicola, scritta e diretta da Darren Aronofsky e interpretata da Russel Crowe, racconta l'impresa di Noè così com'è scritta nel libro della Genesi. Emma è Ila, la ragazza curata e adottata da Noè e dalla moglie.

#6 Regression

Primo thriller interpretato da Emma. La Watson è Angela Gray, una ragazza che denuncia le molestie subite dal padre, collegate con misteriosi riti satanici.

#7 Colonia

Siamo nel 1973. Il fotografo tedesco Daniel Brühl è in Cile per collaborare con i sostenitori del governo di Salvador Allende. Durante il golpe militare di Pinochet, viene arrestato insieme alla fidanzata Lena (Emma Watson).

#8 La bella e la bestia

A 26 anni dall'uscita nelle sale, la Disney propone il remake in live action dell'omonimo film d'animazione. La parte del principe bestia spetta a Dan Stevens, quella di Belle va invece a Emma.