Due coppie si ritrovano a cena per discutere di un crimine terribile commesso dai figli adolescenti. I fratelli Paul (Steve Coogan) e Stan (Richard Gere) e le rispettive mogli (Laura Lynney e Rebecca Hall) devono capire come gestire la situazione nell'interesse dei propri figli. Quello che inizia come un confronto civile degenera però ben presto in uno scontro aperto senza esclusione di colpi. Emergeranno infatti antiche acredini e risentimenti covati negli anni, che esaspereranno le posizioni e renderanno più difficile trovare una soluzione.

#1 "The Dinner" è tratto dal romanzo "La cena" (2009) dell'olandese Herman Koch. Il libro è stato un incredibile successo commerciale, tradotto in ben 21 lingue.

#2 Prima di questa, il libro di Koch aveva avuto altre 2 trasposizioni cinematografiche. La prima nel 2013 con l'olandese Menno Meyjes, la seconda nel 2014 con l'italiano De Matteo e il suo I nostri ragazzi (con Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Barbora Bobuľová).

#3 Richard Gere aveva già lavorato con il regista Oren Moverman nel 2014 ne Gli invisibili. Quella pellicola si era aggiudicato l'International Critics' Award al Toronto International Film Festival.

#4 Il regista Oren Moverman nasce come sceneggiatore e solo di recente è arrivato dietro alla macchina da presa. La sua prima sceneggiatura risale al 1999, quando scrive Jesus’ Son. Collabora poi alle sceneggiature di Io non sono qui, dedicato alla vita di Bon Dylan, e Love & Mercy, incentrato sulla storia del leader dei Beach Boys. Nel 2009, poi, il debutto alla regia con Oltre le regole – The messenger, a cui seguono Rampant(2011), Gli invisibili (2014).

#5 The Dinner ha incassato in totale in Italia oltre 370.000 €.