8 curiosità su "Star Wars - Gli Ultimi Jedi", 8° episodio dell'epica saga di George Lucas, anche in questa occasione è record di incassi al cinema.

#1 Mark Hamill ha espresso la sua insoddisfazione nei confronti delle scelte prese dal regista Rian Johnson sul personaggio di Luke Skywalker. L'attore avrebbe preferito che fosse rispettata maggiormente la linea originale tratteggiata da George Lucas.

#2 L'attrice Carrie Fisher è deceduta nel 2016, quando le riprese del film erano già terminate. Nessuna delle scene in cui compare vestendo i panni della Principessa Leila è stata tagliata dopo la sua morte.

#3 Per il personaggio di DJ era stato inizialmente scelto Joaquin Phoenix, che però a rifiutato il ruolo che è quindi stato assegnato a Benicio del Toro.

#4 Originariamente, il film aveva una durata che superava le 3 ore. È stato però tagliato per rendere la visione meno pesante. Con i suoi 152 minuti, rimane comunque l'episodio più lungo in assoluto di tutta la saga di Star Wars.

#5 Questo episodio ha segnato il 40° anniversario della saga cinematografica di Star Wars.

#6 Rian Johnson ha spostato la cicatrice di Kylo Ren, che ne Il risveglio della forza era stato colpito sul naso. In questo film invece la lesione è sopra all'occhio destro.

#7 I principi William e Harry avevano filmato delle apparizioni cameo come stormtrooper. La loro scena è però stata tagliata e nel montaggio finale non compaiono.

#8 In questo episodio Yoda è realizzato con un pupazzo e non come un'animazione computerizzata. Questo non accadeva da Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma del 1999.