Ferrante Fever è l'ultimo film uscito che racconta la vita e la poetica di una scrittrice. Vediamo in questa carrellata le altre pellicole che hanno narrato per immagini il mondo della letteratura. 

#1 Midnight in Paris
Un vero tuffo nel passato, per essere precisi nella Parigi degli anni '20, meta obbligata per gli scrittori americani dell'epoca. Nell'unico film europeo di Woody Allen in cui l'autore newyorchese sembra ispirato, possiamo fare la conoscenza con Hemingway, Francis Scott Fitzgerald, Gertrude Stein e tanti altri protagonisti leggendari dell'età del Jazz dei primi del novecento. 

#2 Barfly
Un film scritto dallo stesso Bukowski, una sorta di pseudo autobiografia in cui l'autore fa vestire i propri panni all'ubriacone Chinaski. Una pellicola in cui vediamo lo stereotipo classico dello scrittore annientato da un'alcolizzato che riesce a vivere solamente attaccato alla bottiglia. 

#3 Delitti e Segreti
Qual situazione più Kafkiana dello stesso Franz Kafka che si ritrova coinvolto nelle stesse situazioni dei protagonisti dei suoi libri, come Il Castello e Il Processo. Questo film con Jeremy Irons nella parte dello scrittore è un piccolo capolavoro da non perdere. 

#4 Neverland - un sogno per la vita
La storia di J.M. Barrie, l'autore di Peter Pan, che reincontra la sua famiglia e scopre tutti quei caratteri che poi confluiranno nella sua opera più famosa. Un film che a molti può sembrare stucchevole ma che presenta delle riflessioni molto profonde sulla vita dell'autore. 

#5 Urlo
La biografia di Allen Ginsberg, che prende il titolo appunto da uno dei suoi romanzi più famosi. La pellicola racconta il caso giudiziario e le accuse rivoltegli dopo la pubblicazione di Hawl, e sorprende con una versione cartoonata dei suoi stessi versi.

#6 Il giovane favoloso
Mario Martone mette in scena la vita di uno degli artisti più controversi e geniali della letteratura occidentale di tutti i tempi: Giacomo Leopardi.