Sergio Castellitto porta sul grande schermo la storia di Fortunata, giovane donna con un matrimonio fallito alle spalle e una bambina da mantenere. Fortunata vive a Roma, in un quartiere degradato. Il suo lavoro è andare di casa in casa a fare messe in piega e shatush. Il suo sogno, però, è aprire un salone tutto suo, per dare un po' di sicurezze alla piccola Barbara. Ecco qualche curiosità su questo film.

 

#1 Il film Fortunata è tratto dall'omonimo libro di Margaret Mazzantini, che è anche moglie di Castellitto e autrice della sceneggiatura. I due – che formano un sodalizio professionale affiatatissimo – avevano già lavorato insieme in Nessuno si salva da solo (2015), Venuto al mondo (2012), La bellezza del somaro (2010), Non ti muovere (2004) e Libero Burro (1999).

#2 «Fortunata – ha dichiarato Castellitto – è un aggettivo qualificativo femminile singolare. Ma è anche il nome di una donna. E soprattutto un destino. E non è detto che quel destino uno se lo meriti. Ci sono uomini in questa storia che non sono d'accordo sulla felicità di Fortunata».

#3 Fortunata di Sergio Castellitto è stato presentato alla 70° edizione del Festival di Cannes nella sezione "Un Certain Regard" ed è valso a Jasmine Trinca il riconoscimento come miglior interprete.

#4 Ricchissimo è stato anche il palmarès dei riconoscimenti in occasione dell'edizione 2017 dei Nastri d'Argento. Fra questi i premi come migliore attrice protagonista a Jasmine Trinca, miglior attore non protagonista ad Alessandro Borghi, migliore sonoro in presa diretta ad Alessandro Rolla. Tante anche le candidature: come miglior film, miglior sceneggiatura, miglior produttore e miglior attore non protagonista (in questo caso a Edoardo Pesce).

#5 Oltre alla Trinca, il film vede fra gli interpreti Stefano Accorsi, nei panni di uno psicologo infantile, Edoardo Pesce, che è l'ex marito stalker di Fortunata, Alessandro Borghi, amico tossicodipendente di Fortunata, e Hanna Schygulla, nel ruolo di una malata di Alzheimer.

#6 Per il film, distribuito in Italia da Universal Pictures, è previsto un debutto internazionale curato da True Colours.

#7 Le musiche originali del film sono firmate da Arturo Annecchino, che per Fortunata ha composto: "La parrucchiera", "L'affogato", "Fortunata", "Burqa", "Lucky", "L'acquario", "Casinò", "Antigone e Creonte", "Chicano" e "In coda".