Diamo un'occhiata a quelle che secondo noi sono le 5 imperdibili pellicole del cineasta finlandese. 

#1 L'altro volto della speranza
La sua ultima opera, la storia di un uomo che abbandona lavoro e famiglia per ricostruirsi la vita, parallelamente a quella di un rifugiato siriano che senza volerlo si ritrova in Svezia. I due cercheranno di risorgere insieme aprendo un ristorante. 

#2 Ho affittato un Killer
Una storia di ultimi che restano ultimi, ambientata in un'inghilterra dove la lady di ferro Margaret Tatcher è ancora al potere. Una fiaba noir contemporanea dove il lieto fine è solo un'illusione. La speranza di poter cambiare il proprio destino è del tutto vana. 

#3 Miracolo a Le Havre
Il lustrascarpe Marcel Marx vive a Le Havre con la moglie e la cagnolina. Scoprirà ben presto che la moglie è malata ma allo stesso tempo farà amicizia con un ragazzino africano immigrato illegalmente. Con l'aiuto dei vicini di casa, del fruttivendolo e della fornaia, cercherà di far attraversare la Manica al ragazzino per raggiungere la madre in Inghilterra. 

#3 La fiammiferaia 
Sicura di aver trovato l'uomo della sua vita, Iris cerca di portare avanti la relazione con Aarne, ma questi sfugge sempre a qualsiasi legame. I tentativi proseguono fin quando Iris scopre di essere rimasta incinta di Aarne: cercando per l'ennesima volta di far cambiare idea all'uomo, la ragazza gli invia una lettera ricevendo come risposta dei soldi per abortire.

#4 L'uomo senza passato
L’uomo senza passato presenta uno dei  personaggi più estremi e degradati inventati da Kaurismaki: un uomo che non solo è emarginato dal mondo, ma ne è addirittura al di fuori, che si risveglia dopo essere stato dichiarato morto senza un nome, un cognome, un numero di previdenza sociale. Un protagonista che vive in un mondo altro, dove ha costruito una realtà parallela, con le proprie regole, la propria giustizia, i propri problemi.