La forma dell’acqua è un film da vedere assolutamente. Scopriamo alcune curiosità su questa imperdibile pellicola di Guillermo del Toro, che racconta la storia d’amore impossibile tra una donna e una creatura anfibia.

#1 Il regista ha preso ispirazione da “Il Mostro della laguna”: un film horror/fantascientifico del 1954 che racconta la storia di un gruppo di esploratori in spedizione nel Rio delle Amazzoni. I riferimenti sono diversi: anche nel film del ‘54 veniva trovata una creatura anfibia dall’aspetto umanoide. Il regista ha dichiarato che la sua idea iniziale era quella di fare un remake della pellicola, ma ha poi preferito scrivere una storia d’amore.

#2 Doug Jones, l’attore che ha interpretato la creatura nel film, era già abituato a personaggi simili. In Hellboy infatti aveva interpretato Abe Sapien, un uomo anfibio.

#3 Sally Hawkins è stata la prima attrice che Guillermo del Toro aveva in mente per interpretare il ruolo della protagonista Elisa. Il regista ha affermato di aver scritto La Forma dell’Acqua immaginando proprio la Hawkins, ma non aveva il coraggio di proporle il ruolo. Del Toro ha ammesso di averci riuscito perché “completamente ubriaco”.

#4 Il film doveva essere in bianco e nero, o almeno così lo aveva immaginato il regista. Il suo progetto però era ambizioso, quindi Del Toro ha deciso di farlo a colori perché il budget sarebbe altrimenti stato troppo basso.