Tom Cruise interpreta Nick Morton, un mercenario che combatte al fianco dell'esercito contro gli integralisti islamici e che scopre casualmente un'antica tomba sotterranea in Mesopotamia. Si tratta della sepoltura della principessa Ahmanet (Sofia Boutella), che migliaia di anni prima aveva provato a portare sulla terra il dio della morte Set. Così facendo sveglia però la mummia, che tenterà di completare il suo piano.

Ecco i 10 buoni motivi per acquistare il DVD di La Mummia:

#1 Il kolossal è costato oltre 150 milioni di dollari. Le riprese si sono svolte in 3 continenti, coinvolgendo centinaia di persone, richiedendo l'allestimento di 50 set e ben 64 ciack a gravità zero.

#2 La sequenza dell'incidente aereo è stata filmata in due momenti: una parte negli Shepperton Studios, dove per l'occasione è stato ricostruito un C130 montato su una base idraulica; in una fase successiva il set si è trasferito al quartier generale di Novespace, dove sono state riprese le scene a gravità zero.

#3 Per trasformare l'attrice Sofia Boutella nella principessa egizia Ahmanet erano necessarie fino a 5 ore di trucco ogni singolo giorno di riprese. Questo ha costretto la Boutella a recarsi sul set molto prima degli altri attori, a volte addirittura alle 3 del mattino.

#4 La Boutella è la prima mummia donna nella cinematografia Universal. La scelta è stata dettata dalla necessità di distinguersi da Apocalisse, il malvagio egiziano dell'ultimo film della saga X-Men.

#5 Con questo film la Universal inizia a creare il proprio "Dark Universe", un franchise tutto incentrato sui mostri e sui personaggi horror nella scuderia della major, un po' come fatto da Marvel e DC Comics con i propri supereroi.

#6 Il personaggio del dr. Jekill/Mr Hyde, che in questo film è interpretato da Russel Crowe, avrà ad esempio nei prossimi anni un film tutto dedicato a lui.

#7 In cantiere per il Dark Universe della Universal ci sono però anche L'uomo Invisibile con Johnny Depp, L'uomo lupo con Dwayne Johnson e La moglie di Frankenstein.

#8 La sceneggiatura è opera di Christopher McQuarrie, che ha già lavorato con Tom Cruise in Jack Reacher - La prova decisiva (2012) e Mission: Impossible - Rogue Nation (2015).

#9 Prima di arrivare nelle mani di Alex Kurtzman, il film è transitato da quelle di Len Wiseman (prima scelta della Universal) e Andrés Muschietti, che ha lasciato il progetto per divergenze creative con la produzione.

#10 Kurtzman non ha un grosso background come regista. Nel suo passato c'è un unico altro lungometraggio, Una famiglia all'improvviso, del 2012.