Libere Disobbedienti Innamorate è l'ultimo film palestinese che ha fatto parlare di sé a livello internazionale. Scopriamo così altre 5 pellicole di autori connazionali che meriterebbero più attenzione da parte del pubblico. 

#1 Omar di Hany Abu-Assad
Vincitore del premio della giuria di Cannes nel 2013 è entrato clamorosamente nella cinquina dei finalisti come miglior film straniero agli Oscar, Omar racconta la storia di tre ragazzi palestinesi che pianificano un attentato contro israele. Uno dei tre verrà rapito e costretto a tradire gli altri. 

#2 Il giardino di limoni di Eran Riklis
Film Palestinese ma di produzione israeliana, il film, che ha riscosso un enorme successo internazionale racconta la storia di una donna, interpretata dalla leggendaria Hiam Abbas, che vuole difendere il suo limoneto centenario da un ordine di espropriazione del governo israeliano. 

#3 Paradise Now di Hany Abu-Assad
Un'altra pellicola di Hany Abu-Assad, forse il film palestinese di maggior successo fino ad oggi, vincitore di un Golden Globe e detentore di una nomination all'Oscar come miglior film straniero. La storia è quella di due ragazzi di Nablus, che vengono reclutati come Kamikaze per un attentao in territorio israeliano. Verranno catturati e seperati, e da lì inizierà la loro storia. 

#4 Out in the Dark, di Michael Mayer
Pellicola del 2013 di produzione israelina, tratta il tema dell'omosessualità in Palestina, condizione perseguitata che fa si che i gay palestinesi spesso confinino in Israele per fare ciò che loro non è concesso in terra madre. 
È la storia di un avvocato di Tel Aviv che si innamora di un giovane palestinese. I due iniziano una relazione sino a quando il secondo viene sospettato di terrorismo e ricercato. Non può nemmeno tornare in palestina o verrebbe ucciso in quanto omosessuale. L'avvocato israeliano farà di tutto per salvarlo. 

#5 Valzer con Bashir di Ariel Forman
Bashir è Bashir Gemayel, rampollo di una delle più potenti famigli cristiano-maronite del Libano, elevato ancora giovane a presidente del suo paese e ucciso da un attentato palestinese il 14 settembre 1982. Da questa morte nasceranno delle conseguenze politiche che sfoceranno in guerre e attentati terroristici.