Gary Oldman ha saputo interpretare Winston Churcill in modo impeccabile: il successo de L’ora più buia è dovuto quindi anche a questo formidabile attore, che in ogni dettaglio ha dato prova di essere perfetto per la parte. Ecco 3 curiosità sulla trasformazione che ha interessato l’attore.

#1 Gary Oldman non era abbastanza grasso per interpretare con fedeltà Winston Churcill. Per questo motivo, l’attore protagonista ha passato più di 200 ore al trucco nel corso delle riprese del film. Sono state necessarie per permettergli di sembrare più grosso di quanto in realtà è e di calarsi meglio nei panni di Churcill.

#2 L’attore protagonista ha dovuto compiere un grande lavoro anche sul linguaggio e sulla voce del suo personaggio. Come ha lui stesso affermato, Gary Oldman ha guardato diversi video e letto molti discorsi originali del Primo Ministro per riuscire ad interpretarlo al meglio. Winston Churcill era anche un ottimo oratore e scrittore: la sua lingua era impeccabile e Gary non voleva certo essere da meno.

#3 Per il make up, Gary Oldman ha voluto espressamente il noto truccatore Kazuhiro Tsuji, nominato per il Premio Oscar ben 2 volte e ritiratosi dal mestiere nel 2012. L’attore è stato molto chiaro, dicendo che senza di lui non avrebbe accettato la parte.