Il fotografo afro-americano Chris raggiunge la fidanzata bianca Rose nella tenuta dei genitori di lei, una coppia progressista e liberale. La cordialità dimostrata in un primo tempo si trasformerà però ben presto in un atteggiamento tutt'altro che amichevole. Ecco 10 curiosità su Scappa - Get Out.

#1 Jordan Peele, sceneggiatore e regista del film, è un comico televisivo, noto come attore e autore di sketch. Il produttore Jason Blum, invece, ha una lunga esperienza con i film horror. Fra i suoi lavori Paranormal Activity, Sinister, Insidious e La notte del giudizio.

#2 L'ispirazione per il film è venuta a Peele seguendo un monologo in cui Eddie Murphy raccontava l'incontro con i genitori della fidanzata bianca.

#3 E proprio Eddie Murphy era stato scelto in un primo tempo per il ruolo del protagonista. Il regista ci ha però ripensato, considerando Murphy troppo vecchio per interpretare Chris.

#4  Un'altra fonte di ispirazione per Peele è stato l'horror La notte dei morti viventi (1968), perché, a differenza della maggior parte dei film di quel genere, aveva come protagonista un attore afroamericano.

#5 Peele ha scritto la sceneggiatura del film durante il primo mandato presidenziale di Obama. All'epoca il razzismo sembrava sconfitto. I rigurgiti razzisti degli ultimi anni, però, hanno fatto tornare d'attualità il dibattito sui rapporti fra bianchi e neri negli Stati Uniti.

#6 Il brano principale nella colonna sonora del film è "Sikiliza Kwa Wahenga", cantato in Swahili per richiamare i canti intonati dagli schiavi nelle piantagioni di cotone.

#7 E nel film ci sono anche parecchi altri riferimenti alla schiavitù: quando il protagonista strappa l'imbottitura della sedia a cui è legato, ad esempio, si trova costretto a raccogliere il cotone.

#8 Il film avrebbe dovuto essere girato a Los Angeles. Un cambiamento dell'ultimo momento ha portato però le riprese in Alabama. La nuova ambientazione ha dato al film un tocco di autentica ruralità.

#9 Con questa pellicola Allison Williams, che nel film interpreta Rose Armitage, debutta sul grande schermo. Prima d'ora nel suo passato c'era solo la musica e la tv.

#10 A fronte di un budget di 4 milioni e mezzo di dollari, il film ha incassato nel mondo la bellezza di 214 milioni.