Quinto capitolo della saga dei Transformers. Continua lo scontro fra Autobot e Deception. Questa volta il regista Michael Bay torna fino a Mago Merlino e Re Artù per raccontarci la mitologica origine dei Transformers. Nella saga fa il suo ingresso Anthony Hopkins nelle vesti di Sir Barton, un lord inglese che aiuterà gli Autobot a ricostruire la propria storia. Ecco 10 curiosità su Transformers - L'ultimo Cavaliere.

#1 Il regista Michael Bay ha annunciato che dal franchise Transformers potrebbero nascere oltre 10 lungometraggi ispirati ai personaggi della serie.

#2 Il primo dovrebbe avere come protagonista Bumblebee, uno dei personaggi più amati. La protagonista femminile sarà Hailee Steinfield, già vista ne Il grinta e, più di recente, in 17 anni e come uscirne vivi. L'arrivo nelle sale è previsto per l'estate 2018.

#3 Per Bay questo potrebbe essere l'ultimo film della saga dietro la macchina da presa. Il regista ha infatti dichiarato di voler rimanere nel progetto solo come produttore. Aveva però già detto la stessa cosa al termine del capitolo precedente. Chissà che non ci possa ripensare un'altra volta.

#4 In questo quinto capitolo fa il suo ingresso nel cast Anthony Hopkins. A lui è stato chiesto di interpretare Sir Edmund Barton, un lord inglese amico degli Autobot.

#5 Hopkins ha dichiarato di non avere visto i 4 film precedenti del franchise e di essersi quindi trovato in difficoltà a recitare alcune scene. Nonostante questo pare essersi divertito molto e ha espresso parole di apprezzamento per il lavoro di Michael Bay e per il rapporto instaurato con Mark Wahlberg.

#6 Hopkins ha apprezzato anche le location in cui è stato girato il film: Londra, gli Stati Uniti, l'Irlanda e anche Cuba. Transformers – L'Ultimo Cavaliere è il secondo film hollywoodiano girato nell'isola caraibica dopo Fast and Furious 8.

#7 L'altra new entry nel cast, dopo Hopkins, è l'inglese Laura Haddock. È nota per avere interpretato al cinema la madre di Peter Quill nei due capitoli di Guardiani della galassia e per avere recitato in Tv nella serie Da Vinci's Demons.

#8 A dare la voce al maggiordomo robotico Cogman è nientepopodimeno che Jim Carter, attore britannico famoso in tutto il mondo per aver interpretato Mr. Carson nelle cinque stagioni di Downton Abbey.

#9 Il film è il più costoso della saga, con un budget che ha superato i 260 milioni di dollari. Il botteghino ha comunque ripagato, visto che a poche settimane dall'uscita la pellicola aveva già incassato oltre 600 milioni di dollari.

#10 Il film più "ricco" dell'intera saga resta comunque il quarto capitolo, Transformers 4 - L'era dell'estinzione, che fra botteghino e home video ha guadagnato oltre un miliardo di dollari.