DC Comics riporta sul grande schermo la prima vera eroina americana, raccontando le origini del suo potere. Diana Prince (interpretata da Gal Gadot), figlia dell'amazzone Ippolita (Connie Nielsen), è impegnata a combattere il dio della guerra Ares e l'esercito tedesco durante la Grande Guerra. Accanto a lei il capitano americano Steve Trevor (Chris Pine). Ecco alcune cose da sapere su questa pellicola.

#1 Wonder Woman è il quarto film dell'Universo Esteso DC, il franchise dedicato ai supereroi della scuderia DC Comics. Prima ci sono stati L'uomo d'acciaio (2013), Batman v Superman: Dawn of Justice (2016) e Suicide Squad (2016). Wonder Woman è però il primo fra questi a meritarsi le recensioni positive della critica.

#2 Questo film arriva 12 anni dopo Elektra (2005), che era stato l'ultimo film ad avere come protagonista un'eroina donna.

#3 La gestazione di questo film è stata lunghissima, ben 21 anni. Il primo a essere scelto come sceneggiatore e regista fu Ivan Reitman, a cui sono poi seguiti Todd Alcott nel 2001 e Laeta Kalogridis nel 2003. Due anni dopo è il turno di Joss Whedon, che lascia nel 2007 a causa di divergenze creative. Stessa sorte è toccata a Michelle MacLaren, arruolata nel 2014 e congedata l'anno successivo. La palla è passata a quel punto nelle mani della regista Patty Jenkins.

#4 La Jenkins è anche la prima regista donna a dirigere un film con protagonista un'eroina femminile.

#5 La protagonista Gal Gadot era al quinto mese di gravidanza durante le riprese. Il pancione – già ben visibile – è stato quindi nascosto con uno speciale costume concepito come fosse un green screen.

#6 D'altronde la produzione non avrebbe rinunciato alla Gadot per nessuna ragione al mondo. Prima di lei, nel corso degli anni, per questa parte erano state considerate attrici del calibro di Sandra Bullock, Sarah Michelle Gellar, Angelina Jolie, Eva Green e Kristen Stewart.

#7 Per la Gadot, fra l'altro, non si trattava di un debutto nel ruolo di Wonder Woman. Nel 2016 aveva già interpretato questo personaggio in Batman v Superman: Dawn of Justice.

#8 Le riprese si sono svolte nel Regno Unito, Francia e Italia. Nel nostro paese, in particolare, sono stati utilizzati scenari suggestivi come i sassi di Matera, Castel del Monte, Palinuro e Marina di Camerota.

#9 Le scene che rappresentano gli scontri della Grande Guerra sono state filmate alla base aerea di Upper Heyford a Bicester, in Inghilterra.

 #10 Nell'edizione giapponese del film, Gal Gadot è doppiata da Kotono Mitsuishi, molto nota in patria per essere la voce di Sailor Moon, altra celeberrima principessa guerriera.