La diciassettenne Lucinda "Luce" Price viene accusata ingiustamente della scomparsa del suo più caro amico, Trevor, morto a seguito di un incendio. Viene quindi rinchiusa a Sword & Cross, misteriosa struttura di detenzione, a metà fra un riformatorio e un college americano. Qui conosce Daniel e Cam, due enigmatici ragazzi da cui Luce si sente attratta. Ecco qualche curiosità su Fallen:

#1 L'intera saga di Fallen è composta di 5 libri, scritti da Lauren Kate a partire dal 2009.

#2 Ai produttori del film, il romanzo della Kate piacque talmente tanto che acquistarono i diritti ancora prima che il libro venisse pubblicato. D'altronde la storia era esattamente quella che stavano cercando: una narrazione gotica con protagonisti adolescenti.

#3 Il film è considerato l'antagonista della saga di Twilight. In effetti le atmosfere sono molto simili e anche la caratterizzazione dei personaggi richiama inevitabilmente la serie di film ispirati ai libri di Catherine Hardwicke. 

#4 Il regista del film, l'australiano Scott Hicks, non è esattamente di primo pelo: nel 1996 è stato candidato all'Oscar per il film Shine (che valse invece a Geoffrey Rush il premio Oscar come miglior attore protagonista).

#5 Il regista Hicks ha riunito in Fallen un cast di giovani talenti e attori affermati: Addison Timlin, con una già lunga carriera alle spalle fra cinema e televisione, Jeremy Irvine, noto per la sua interpretazione in War Horse di Steven Spielberg, e Harrison Gilbertson, sul grande schermo fin dal 2002. 

#6 Come spesso accade l'attrice protagonista, la statunitense Addison Timlin, ha qualche anno in più rispetto al personaggio che interpreta. Precisamente la Timlin ha 25 anni, rispetto ai 17 di Lucinda. Questo non le ha impedito di calarsi alla perfezione dei panni dell'adolescente rinchiusa a Sword & Cross.

#7 Jeremy Irvine, che troviamo nel film nei panni di Daniel Grigori, era stato chiamato da Gary Ross per interpretare Peeta Mellark in Hunger Games. Il giovane attore rifiutò però la parte per dedicarsi ad altri progetti.