Sandro e Luciano si conoscono lavorando come camerieri in un ristorante romano. Sono profondamente scontenti della propria vita e sognano un futuro completamente diverso: Sandro vorrebbe diventare uno scrittore, Luciano vorrebbe viaggiare e fare esperienze nuove. Un giorno riescono a trovare l'occasione per dare una svolta alle loro vite: trasferirsi a Cuba per aprire un chiringuito con WiFi sulla spiaggia.

Sbarcati sull'isola caraibica trovano ad aspettarli Nora, una ragazza italiana che si è trasferita lì. Con il suo carattere travolgente e malinconico, Nora riuscirà davvero a cambiare le loro vite in poche settimane.

Ecco 5 cose che devi sapere prima di guardare Non è un paese per giovani:

#1 Il film è tratto dall'omonima trasmissione che per tre anni il regista Giovanni Veronesi ha condotto quotidianamente su Radio 2. La trasmissione raccoglieva le testimonianze dei ragazzi e delle ragazze che hanno lasciato l'Italia per trovare fortuna (e lavoro) all'estero.

#2 All'inizio e alla fine del film sono inseriti filmati ricevuti dal regista con testimonianze reali di persone che hanno lasciato il nostro paese per andare a vivere all'estero. Questi filmati, ha dichiarato il regista, servono per far capire che quelle che si raccontano nel film sono situazioni vere.

#3 Per scegliere i protagonisti Filippo Scicchitano, Sara Serraiocco e Giovanni Anzaldo il regista ha fatto oltre 500 provini. "Non erano i più bravi, ma erano i più giusti per quei ruoli", ha detto Veronesi. 

#4 La maggior parte del film è stata girata a Cuba, luogo in cui si svolgono le vicende narrate. La produzione ha incontrato numerose difficoltà sull'isola governata da Raul Castro, dovute soprattutto alla rigidità nella burocrazia.

#5 La colonna sonora del film è stata composta da Giuliano Sangiorgi e suonata dalla sua band, i Negramaro. Sangiorgi aveva già collaborato con Veronesi realizzando la cover di "Meraviglioso" per il film Italians, mentre il regista aveva diretto alcuni dei videoclip della band salentina.