I figli della notte è l'ultima pellicola di Andrea De Sica, la storia di un ragazzo introverso che si ritroverà gettato in un severo collegio dove disciplina e nonnismo la fanno da padrone. Scopriamo 5 curiosità sull'opera del regista romano.

#1 Le riprese del film si sono svolte completamente in Trentino Alto Adige.

#2 La pellicola è stata presentata al Torino Film Festival, al BIFF di Bruxelles e al BIFEST 2017.

#3 Il regista è il nipote del grandissimo Vittorio De Sica ed è figlio di Manuel, musicista e autore di indimenticabili colonne sonore. Dopo essersi formato al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, ha lavorato al fianco di Bertolucci, Ozpetek, Vicari e Vincenzo Marra.

#4 Sulla pellicola il regista ha dichiarato: «L’idea del film è legata ai miei anni del liceo e ad alcune persone che hanno segnato la mia vita. Questi incontri sono stati la spinta per provare a raccontare un universo giovanile che mi sembrava poco esplorato. La situazione estrema di un collegio è la chiave che ho scelto per confrontarmi con uno dei sentimenti più forti che un adolescente possa sperimentare: l’abbandono. Ho immaginato una favola nera: una storia di formazione o meglio di ‘deformazione’. I sentimenti più profondi dei protagonisti mi hanno portato nel mondo dei sogni, degli incubi, utilizzando le suggestioni dell’horror come genere che affronta aspetti della mente umana altrimenti intraducibili per immagini»

#5 Prima dell'esordio in questo lungometraggio il regista Andrea De Sica ha diretto numerosi cortometraggi documentari e una serie per bambini.