Anni Venti: Percy Fawcett è un militare britannico con poche speranze di riuscire a fare carriera nell'esercito di Sua Maestà. Decide quindi di accettare un incarico di esploratore nella foresta Amazzonica, al confine fra Bolivia e Brasile. Dovrebbe rimanerci due anni, ma il fascino dell'inesplorato ha il sopravvento e Fawcett si lancia alla ricerca della mitica città di Z. Ecco alcune curiosità su Civiltà Perduta la nuova pellicola di James Gray con Charlie Hunnam, Sienna Miller e Robert Pattinson.

#1 Il film è ispirato a una storia vera ed è tratto dal bestseller Z la città perduta (The Lost City of Z) pubblicato da David Grann nel 2009.

#2 Il film, così come il libro, narra l'ossessione di un uomo per la gloria. Non si tratta del classico film d'avventura, perché a essere indagato è proprio il rapporto del protagonista (Charlie Hunnam) con la giungla.

#3 David Grann aveva portato per la prima volta la storia di Percy Fawcett sulle pagine del "The New Yorker" nel 2005. Ci sono poi voluti altri 4 anni per la pubblicazione del libro.

#4 Grann ha scoperto la storia di Percy Fawcett mentre faceva delle ricerche per un libro su Sherlock Holmes. Pare infatti che le avventure di Fawcett abbiano ispirato a Sir Arthur Conan Doyle il romanzo di fantasia "Il mondo perduto" (1912).

#5 Attraverso Conan Doyle, Fawcett ha poi ispirato tutta una serie di altri lavori, letterari e cinematografici. Nel 1960, ad esempio, l'attore Claude Rains ha messo un po' di Fawcett nell'esploratore de Il mondo perduto. Anche Michael Crichton, autore del bestseller "Jurassic Park" ha dichiarato di essere stato condizionato dal libro di Conan Doyle. Ancora più esplicito era l'omaggio nel sequel del libro (e del film) che si intitolava Jurassic Park - Il Mondo Perduto.

#6 Il regista James Gray voleva che la foresta della Civiltà perduta avesse un aspetto realmente lussureggiante. Per questo ha scelto come direttore della fotografia Darius Khondji, già candidato all'Oscar nel 1996 per il musical Evita. Nel suo curriculum anche film come Amour, Seven e C'era una volta a New York (per la regia dello stesso Gray).

#7 Inizialmente per interpretare Percy Fawcett era stato scelto Brad Pitt, che ha poi rinunciato al ruolo scegliendo però di rimanere nel progetto come produttore.