Scopriamo insieme alcune curiosità su Lady Bird, il primo lungometraggio della regista Greta Gerwig.

#1 Il vero nome della protagonista (Christine) è anche il nome della madre della regista Greta Gerwig, un’infermiera proprio come la madre di Lady Bird nel film.

#2 Il film è ambientato in anni ben precisi: tra il 2002 ed il 2003, quando la stessa regista Greta Gerwig si è diplomata alla St. Francis Catholic High School nella sua città natale, che guarda caso è proprio Sacramento;

#3 Nonostante i numerosi dettagli che riconducono alla biografia della regista, Greta Gerwig ha dichiarato di essere stata un’adolescente completamente diversa rispetto alla protagonista del film. Da giovane infatti era l’esatto contrario di una ragazza ribelle e anticonformista.

#4 Il successo del film è stato motivo di orgoglio per la città di Sacramento, che ha esposto cartelloni pubblicitari con l’ashtag #sacramentoproud lungo le strade principali.

#5 La prima bozza della sceneggiatura era lunga 350 pagine ed il film quindi sarebbe durato quasi 6 ore se la regista non avesse rimesso mano al lavoro iniziale tagliando alcune parti.