La saga di Jack Sparrow arriva al quinto capitolo con il nuovo film Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar. Il temibile Armando Salazar (Javier Bardem) guida una flotta di marinai intenzionata a ripulire i mari dai pirati. L'unica speranza per combatterli è il leggendario Tridente di Poseidone. Per riuscire a trovarlo, però, Jack Sparrow sarà costretto ad allearsi con l'affascinante astronoma Carina Smyth e con il coraggioso marinaio Henry Turner.
#1 Il titolo originale del film è Dead Men Tell No Tales, una citazione di una frase pronunciata ne La maledizione della prima luna dal pappagallo di Cotton e poi di nuovo in una scena presente nel terzo capitolo della saga, Ai Confini del Mondo.
#2 Prima di andare a Javier Bardem il ruolo del cattivo era stato assegnato a Christoph Waltz. In quel caso il personaggio avrebbe dovuto chiamarsi capitano Brand. Con l'ingaggio di Bardem, però, si è scelta una connotazione più vicina alle origini dell'attore.
#3 Nel film tornano, seppur con piccoli cammei, Orlando Bloom e Keira Knightley. I protagonisti accanto a Johnny Depp sono invece Brenton Thwaites (classe 1989, australiano, già visto in Laguna blu – Il risveglio, Maleficent e The Giver - Il mondo di Jonas) e Kaya Scodelario (25enne inglese, già interprete di Now Is Good, The Truth About Emanuel e Maze Runner - Il labirinto)
#4 Le riprese si sono svolte in Australia, presso i Village Roadshow Studios, nel cuore della Gold Coast. La maggior parte delle scene sono state filmate a Port Douglas, un angolo di paradiso in cui trovano anche sue siti Patrimonio dell'Umanità: la foresta pluviale di Daaintree e la grande barriera corallina.
#5 A fine settembre 2017 il film aveva incassato 800 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 230 milioni.
SEGUICI ANCHE SU