Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Borghese Piccolo Piccolo (Un)

Filmauro

9,99 € IVA inclusa

Consegna in 3-5 giorni
Ordinalo ora per riceverlo tra il 31/03/2024 e il 02/04/2024

Trama Borghese Piccolo Piccolo (Un)

Giovanni Vivaldi, modesto impiegato ministeriale vicino alla pensione, ha tirato su il figlio Mario con fatica e ora, con orgoglio, vorrebbe che il diploma di ragioniere che il ragazzo ha conquistato con sforzo gli spalancasse le porte del ministero in cui lui lavora. Conoscendo la difficoltà di essere uno dei 600 vincitori tra i 30.000 concorrenti, Vivaldi, in disappunto con la scandalizzata moglie Amalia, si iscrive alla loggia massonica cui appartiene il dottor Spaziani, suo amico e superiore. L'accorgimento permette al ragazzo di conoscere e superare l'esame scritto ma il giorno in cui deve superare l'esame orale, per lui solo un pro-forma, Mario viene ucciso da un giovane rapinatore di banca sotto gli occhi del padre. La signora Amalia quando apprende la notizia viene colpita da un ictus che la lascia paralizzata e muta. Giovanni giunge al momento della pensione covando una disperata voglia di vendetta. Individuato il giovane assassino, anziché denunciarlo all'inquirente, Vivaldi lo rapisce lo sevizia e, infine, lo uccide.
Colore Colori
Distribuzione Terminal Video
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Borghese Piccolo Piccolo (Un)
Vietato ai minori Vietato ai minori di anni 14
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1977
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 115
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO - DVD

Beh che dire... Monicelli non scherza affatto. Grande film, innovativo per l'epoca e ancora più attuale oggi. Una grande interpretazione e un cinema italiano che purtroppo sembra non tornare più. Un acquisto da fare.

Valutazione 

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO - DVD

miticooooooooooooooooo!!

Valutazione 

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO - DVD

Il personaggio convincentemente interpretato da Alberto Sordi e' quel che negli anni settanta si definiva un "piccolo-borghese", e che probabilmente si autodefinirebbe come una persona "che si fa gli affari propri". Completamente concentrato sul proprio piccolo mondo composto dal figlio, ragazzo mediocre e bruttino che a fatica e' arrivato all'agognato diploma di ragioniere, e dalle proprie ambizioni per il futuro del figlio. Per "sistemare" il ragazzo nel medesimo ministero in cui lavora (ma in un ruolo gerarchicamente piu' alto essendo il ragazzo diplomato), il padre si umilia in varie, spesso tragicomiche maniere, che vanno dal leccare i piedi ad un superiore che passa le giornate in ufficio a scuotersi la forfora all'affiliarsi alla massoneria, subendo un patetico rituale di iniziazione. Ma la morte del figlio segna il passaggio dalla fase comica del film a quella drammatica. Con la sua consueta finezza Monicelli mostra allo spettatore, senza cadere nel didascalico, la solitudine e lo squallore in cui precipita il padre. "Si faceva gli affari suoi", e si vede. Nessuno gli vuole bene, nessuno gli e' accanto, nessuno lo ascolta veramente quando parla, nessuno si interessa della sua tragica situazione personale... e lui, a sua volta, non si fida di nessuno... inclusi lo stato e la giustizia.

Valutazione 

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO - DVD

Tratto dal libro di Vincenzo Cerami dal titolo omonimo.Uno dei primi film in cui Alberto Sordi ci ha mostrato le sue capacità drammatiche.Cupo e angosciante. Monticelli non è mai stato così cattivo.

Valutazione 

UN BORGHESE PICCOLO PICCOLO - DVD

Film veramente eccezionale, che ci mostra, se mai ce ne fosse bisogna, l'immensa bravura di Alberto Sordi, capace di calarsi magistralmente in un ruolo altamente drammatico, per lui, specialmente in quel periodo, non certo usuale (se si esclude "io so che tu sai...). Il set è stato studiato ad arte, per rendere perfettamente l'idea della realtà di quel periodo, la trama è molto interessante e Sordi, mi ripeto, è grandioso.

Scrivi una recensione

Borghese Piccolo Piccolo (Un)

Borghese Piccolo Piccolo (Un)

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!