Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Enrico V

Minerva

6,50 € IVA inclusa

Trama Enrico V

Salito sul trono d'Inghilterra nel 1413, dopo una giovinezza trascorsa nei bagordi insieme ad amici scapestrati, Enrico V, abbandonando le baldorie e i cattivi compagni, si dimostra subito un re saggio, deciso e moralmente rigoroso. Nel 1415, seguendo anche il consiglio della Chiesa, dichiara guerra al re Carlo VI di Francia, perché vuole rivendicare i propri diritti ereditari su quel regno, diritti che i Francesi non riconoscono a motivo della legge salica. Dopo aver fatto giustiziare tre suoi amici traditori, che si erano fatti corrompere per ucciderlo, Enrico parte e sbarca in Francia con un esercito poco numeroso, rispetto a quello nemico, ma che egli sa guidare con abilità, infondendo grande coraggio ai soldati, che lo amano e lo ammirano. Dopo aver assediato con successo la cittadina di Harfleur, Enrico dà alle truppe ordini inusuali per quei tempi, vietando di infierire sugli sconfitti con saccheggi e brutalità, pena la morte. E infatti fa impiccare un vecchio amico, colpevole di aver rubato una pisside in una chiesa. Poi, nonostante i suoi uomini siano ridotti di numero e stremati, accetta lo scontro con i Francesi, altezzosi e tanto più numerosi, i quali lo hanno addirittura invitato a pagare il proprio riscatto prima del combattimento, che egli affronta in condizioni tanto svantaggiose. Enrico, affidandosi a Dio, sa invece incitare al valore i suoi uomini sia col proprio esempio che con parole semplici e appassionate, cosicché la sanguinosa battaglia di Agincourt, che si svolge sotto una violenta pioggia, finisce inaspettatamente con una strepitosa vittoria degli Inglesi, che hanno pochissime perdite, mentre vengono uccisi 10.000 Francesi. Gran parte del successo è dovuto all'abilità degli arcieri inglesi, e alla presenza costante del re fra i combattenti, che lo vedono partecipare sempre coraggiosamente allo scontro, esponendosi ad ogni pericolo insieme ai suoi uomini. La battaglia termina con la resa dei Francesi. In seguito i due sovrani stipulano un trattato di pace, nel quale Carlo accetta tutte le richieste del vincitore, anche quella di essere nominato erede al trono di Francia, e gli concede in moglie la propria figlia Caterina, alla quale Enrico promette un amore fedele e sincero
Distribuzione Importazione
Formato Dvd
Titolo originale Henry V
3d No
Anno di produzione 1989
Nazione GBR

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

ENRICO V - DVD

Per chi ama Shakesperare (perchè, si può non amarlo...?) ed il cinema d'autore. Branagh che è attore e regista maiuscolo (e uomo estremamente affabile e per nulla egotico, come una precoce autobiografia ha portato erroneamente a ritenere) dà qui sfoggio di prodigiosa padronanza di molteplici registri attoriale, con i quali gioca con piglio e leggerezza insieme. Gli anglosassoni, si sa, hanno una particolare vocazione teatrale. Kenneth Branagh ne è l'esempio più lampante e cristallino.

Valutazione 

ENRICO V - DVD

allora, io ho visto la versione americana ed è una specie di capolavoro. Il film è una perla per chi ama il genere...fedelissimo al testo di shakespeare, un Kenneth Branagh in forma splendida, grandissime le scelte di regia. Prenoto senza dubbio, lo aspetto da oltre un anno

Valutazione 

ENRICO V - DVD

Senza dubbio il miglior film di Branagh. Visto per la prima volta al cinema alla sua uscita, sono riuscito a trovare una versione in lingua originale in VHS, ma l'uscita in DVD la sto aspettando dal giorno stesso in cui ho aquistato il mio primo lettore (ottobre 1999). Sicuramente un acquisto da consigliare a tutti gli amanti del Bardo di Stratford e agli amanti del cinema d'Autore (con la A maiuscola).

Valutazione 

ENRICO V - DVD

Branagh splendio attore e grande regista, riesce a farti amare appasionatamente questo dramma di Shakespeare e ti ritrovi con lui e i suoi nel fango, il giorno di San Patrizio, a lottare contro i francesi... C'è anche una bravissima Emma Thompson. Assolutamente da vedere. Indimenticabile.

Valutazione 

ENRICO V - DVD

Signori questo capolavoro è da seguire in religioso silenzio... da vedere, avere e mostrare!

Scrivi una recensione

Enrico V

Enrico V

Prodotti visti

PayPal

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!