Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Cento Passi (I)

01 Distribution

9,99 € IVA inclusa

Consegna in 10-15 giorni
Ordinalo ora per riceverlo tra il 05/05/2024 e il 10/05/2024

Trama Cento Passi (I)

Il titolo si riferisce ai cento passi che separano, nel paesino siciliano di Cinisi, la casa del piccolo Peppino Impastato da quella del boss locale, Tano Badalamenti. Crescendo il giovane manifesta la sua ribellione nei confronti dello strapotere locale della mafia, partecipando a varie manifestazioni di protesta fino alla fondazione di una radio privata che mette in ridicolo lo stesso boss in persona (soprannominato Tano Seduto, monarca di Mafiopoli). Il clima si fa opprimente: se il padre cerca di farlo tacere, la madre e il fratello lo sostengono. Ma quando, nel '77, si presenta alle elezioni comunali viene fatto tacere con il tritolo. Inizialmente gli inquirenti archiviano la sua morte come incidente sul lavoro, in seguito addirittura come suicidio. Dovranno passare vent'anni perchè la Procura di Palermo rinvii a giudio Tano Badalamenti per questo delitto. Efficace ritratto di una pagina vergognosa della storia italiana, che segna il ritorno in grande stile di un genere che sembrava essere stato bandito dal nostro cinema: il film d'impegno civile. Giordana affronta con profondità anche il tema struggente dei sentimenti, del conflitto familiare, che genera una guerra altrettanto dolorosa fatta di disobbedienza, disillusione, vergogna e lacerazioni del cuore.
Colore Colori
Distribuzione Rai Cinema
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Cento Passi (I)
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 2001
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 106
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

beddu beddu beddu

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

È uno dei film più belli che abbia mai visto. Tratto da una storia vera, racconta la vita di un ragazzo che si ribella contro il suo destino - la mafia.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Sono 100 i passi che ti separavano da quella casa, da lui e da tutto quello che rappresentava… 100 passi da dove sei nato, cresciuto e hai respirato l’aria omertosa, timorosa e insieme timorata, perfino rassicurante di Lei… A Lei ti hanno ordinato devozione assoluta e che mai ti ribellassi al suo supremo dominio… Ma erano gli anni 70, anni di contestazioni, di emancipazione, ridotti da certe cronache a reggiseni bruciati e Brigate Rosse… Erano invece anni estremi, quelli che, per come me li dipinge l’immaginazione, credo mi sarebbero piaciuti, gli anni in cui tutto sembrava possibile, in cui tentare di migliorare le cose appariva quasi un dovere… Ed anche lì, in quel minuscolo paese della Sicilia, devi aver sentito l’eco di quegli “anni”, di quelle idee. In te deve essere sopraggiunta una sorta di esplosione per niente simile a quelle che Lei conosce e con cui fa sparire la gente scomoda. La tua era diversa, dolce, sotterranea e non sei riuscito a trattenerti dall’urlare. Alla radio ho sentito la tua voce scagliarsi contro di Lei e con chi teneva allora il di Lei trono. Lo hai fatto perfino con ironia, con la freschezza dei tuoi pochi anni della quale Lei non ha potuto defraudarti… E lo hai fatto soprattutto col coraggio che voglio ricordare, pur cosciente di viaggiare sul filo sottilissimo che, in discorsi come questo, ci separa dalla retorica, e che pure tu sei riuscito a non oltrepassare… Che forse non oltrepasserò neanch’io. Avrei voluto conoscerti e illudermi di poter lottare con te. Avrei voluto chiederti della tua paura e dell’apparente leggerezza con cui la ignoravi. Avrei voluto… 9 Maggio 1978. Quel giorno moriva Aldo Moro. L’Italia sospesa, ferma, guardava a quell’ assassinio con la solita, morbosa curiosità e forse anche con sincera commozione. Ma quel giorno, lo stesso, morivi anche tu, di un’esplosione che non ti veniva più da dentro, ma da una potente carica di tritolo… Perché lei aveva deciso che non fosse più il caso di lasciarti parlare, per rammentarti che la tua libertà finiva proprio lì, 100 passi oltre casa tua. Eppure della tua antica esplosione qualcosa è rimasto se ci sono io a scrivere di te, se c’è qualcuno che a pensato di girare un film per raccontare della tua lotta in cui hai saputo rendere il nemico marginale, in cui Lei, pur restando viva, ha vacillato… Un film per raccontare del tuo coraggio che, con tristezza, comprendo non mi apparterrà mai… Un film, solo un film, perché per sempre ci ricordassimo di una voce, di una faccia, di un cuore e di un nome, Giuseppe Impastato.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

E' un film molto bello, emozionante e niente affatto di regime...è una storia vera, tanto che in questi giorni al protagonista, in Sicilia, sono stati dedicati edifici che aiuteranno i giovani a crearsi un vita onesta, lontana dagli orrori della mafia.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

un film ottimo

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

da vedere.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

L'unico VERO FILM italiano

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Un doveroso omaggio alla memoria di Peppino Impastato, attivista politico e vittima di mafia. Il film mi pare pero' ceda un po' a facili effetti patetici. E' troppo lineare e scontato, inclusa una certa suspence di gusto americano. L'ho visto una volta, e direi che e' sufficiente. Chi lo vuole comprare, mi contatti, e gli vendo la mia copia a meta' prezzo. Placido Rizzotto, di simile argomento, ha valore artistico decisamente superiore.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Un film meraviglioso, intenso, poetico, da vedere assolutamente!!!!!!

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Il film e' un capolavoro;ma la cosa scandalosa a mio avviso e' la recensione allegata alla pagina,e' fuori da ogni ragionevole dubbio che questo paese e' pieno di mentecatti dove l'uso della ragione e' un caso fortuito,(figuriamoci il considerarlo un buon esercizio) ma attribuire un orientamento per la semplice descrizone di fatti accaduti fa parte di quell'ardire che anienta il conoscere,e' indubbio o no che i partiti di allora predominanti erano il PSI e la DC; i quali sono quasi tutti affluiti nelle file di Forza Italia e AN(dove non a caso si trovano innumerevoli inquisiti per associazione mafiosa e tangenti) era forse indubbio che alcuni partiti come l'MSI pur avendo percentuali da prefisso telefonico sono stati piu' volte inquisiti per eversione ? Il recensore invece di passare nottate sgranocchiando popcorn e acquistando peso sul retro, potrebbe passare un po' di tempo sui libri e farsi una conoscenza dei fatti,ma forse rimarra' quello che e' un ignorante come tanti,e purtroppo la maggior parte delle volte , in questo paese e' proprio la categoria che viene premiata...

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

ma perchè il david l'anno scorso l'anno dato alla stanza del figlio?

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Il film è qualcosa di veramente valido,raro per un prodotto italiano.Comunque io non ho il dvd Roberto se lo vuoi vendere ancora mi fai sapere.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Uno dei piu' bei film italiani un vero CAPOLAVORO.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Vorrei sapere il nome dell'ignorante che ha scritto la recensione di cui sopra: chi ha detto che è un film di parte? Giordana non ha mai fatto film di parte (si veda "La meglio gioventù" come esempio lampante) e qui racconta semplicemente la storia come si svolse e non è certo colpa sua se Impastato era comunista; semmai sono certi pseudo intellettuali ad essere di parte e che, avendo la coda di paglia, gridano allo scandalo non appena vengono raccontate certe storie vergognose e drammatiche. Questo è un DVD eccellente, che non può mancare in una collezione che si rispetti, a causa del suo valore come documento (con ottime interviste ai veri protagonisti ancora in vita), ma anche per il suo incontestabile valore artistico: Marco Tullio Giordana è uno dei nostri migliori registi contemporanei, teniamocelo stretto.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Un pezzo di storia da ricordare o da conoscere. Lo Cascio è eccellente. Supportato da un team di attori altrettanto bravi. I contenuti extra sono molto interessanti, soprattutto l'intervista con la mamma di Impastato.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Uno tra i film italiani con produzione e regia italiana tra i più belli degli ultimi 10 anni.

Valutazione 

I CENTO PASSI - DVD

Un film di sentimento. La storia di un eroe dei nostri giorni, un eroe siciliano che ha saputo ribellarsi alla mafia con ironia e sarcasmo, raccontata da una regia efficace e di grande forza emotiva. Bellissimo.

Scrivi una recensione

Cento Passi (I)

Cento Passi (I)

Prodotti visti

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!