Chad (Michael Fassbender) è nato e cresciuto in una famiglia di criminali. La sua esistenza è trascorsa ai margini della società, fra furti occasionali e rapine. È però stanco di questa vita e vorrebbe portare la sua famiglia lontano da questo mondo. Suo padre Colby (Brendan Gleeson) interpreta la scelta di Chad come un tradimento e farà di tutto per mettergli i bastoni fra le ruote.

Ecco 5 cose che forse non sai su questo Codice Criminale.

#1 Il regista Adam Smith esordisce al cinema con questa pellicola. In precedenza aveva diretto prevalentemente serie TV (ad esempio Doctor Who) e videoclip (c'è lui dietro i visionari video dei Chemical Brothers). È stato anche regista di alcuni spot di Nike, della National Lottery e della Children’s Society.

#2 Non è il primo film in cui Brendan Gleeson e Michael Fassbender lavorano insieme. Anzi, questa non è la prima volta in cui il primo interpreta il padre del secondo. Era già successo in Assassin's Creed del 2016.

#3 Brendan Gleeson è un attore caratterista irlandese molto conosciuto. La sua carriera è iniziata nell'89, all'età di 34 anni, e da allora è apparso in oltre settanta film. Fra questi A.I. - Intelligenza artificiale, Braveheart - Cuore impavido, Le crociate - Kingdom of Heaven, Gangs of New YorkMission Impossible II, Ritorno a Cold Mountain, Suffragette, Troy e The Village. Ha anche interpretato Alastor "Malocchio" Moody nel quarto, quinto e settimo film di Harry Potter.

#4 Michael Fassbender, invece, ha esordito al cinema nel 2007, interpretando Zack Snyder nel film 300. La sua carriera era iniziata però diversi anni prima, con vari ruoli in serie TV e pièce teatrali. Ricordiamo fra tutte la sua partecipazione nel serial targato HBO-BBC Band of Brothers - Fratelli al fronte, prodotto da Tom Hanks e Steven Spielberg. Il successo internazionale arriva però nel 2011 con Angel - La vita, il romanzo, del regista francese François Ozon. Negli anni successivi reciterà in Bastardi senza gloria di Quentin Tarantino, Centurion di Neil Marshall, Shame di Steve McQueen e tanti altri.

#5 Il film è stato presentato in anteprima il 9 settembre 2016 al Toronto International Film Festival. Codice criminale ha anche ricevuto 3 candidature ai British Independent Film Awards: miglior attore protagonista a Michael Fassbender, miglior attore non protagonista a Sean Harris, miglior regista esordiente ad Adam Smith.