Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

84 Charing Cross

Regia: David Jones

Sony Pictures

12,50 € IVA inclusa

Consegna in 10-15 giorni
Ordinalo ora per riceverlo tra il 05/05/2024 e il 10/05/2024

Trama 84 Charing Cross

Nel 1949 Helene Hanff, una scrittrice americana, vive a New York ed ama appassionatamente i classici della letteratura inglese, specialmente in belle edizioni antiche. Non disponendo di molto denaro cerca libri usati, occasioni a poco prezzo, ed entra perciò in rapporto con una libreria specializzata di Londra, al n. 84 di Charing Cross road. Il direttore del negozio, Frank Doel, esperto bibliofilo, inizia così con lei una corrispondenza, che sul principio tratta soltanto di ricerche di opere e dei loro prezzi poi, poco a poco, fra i due nasce una maggiore confidenza, che diventa un amicizia, sempre più intima e affettuosa, e durerà 20 anni, senza che Helene e Frank s'incontrino mai di persona. La donna è sola, il libraio ha una moglie, Nora, e due figlie e manda all'amica di New York le foto di tutta la famiglia, della quale nelle lettere si parla sempre affettuosamente. Ma gli inglesi sono ancora costretti ad una vita di sacrifici: c'è il tesseramento, perchè scarseggiano i viveri, ed Helene, dalla prospera America, invia pacchi alimentari, destinati alla famiglia di Frank e al personale della libreria. Tutti costoro diventano suoi amici, ma Frank lo è in modo particolare: il loro rapporto, nato dall'amore comune per i libri, è diventato così profondo e sicuro che, pur desiderando molto di incontrarsi, i due non hanno in fondo neppure bisogno che ciò accada per sentirsi vicini. Helene, intanto, dopo alcuni anni, ha avuto un certo successo con uno sceneggiato per la TV, guadagnando una somma di denaro, con la quale spera di poter finalmente fare il sospirato viaggio in inghilterra, ma all'ultimo minuto deve rinunciare. Riesce a realizzare il progetto solo nel 1969... poco dopo che Frank è improvvisamente morto, e fa un vero pellegrinaggio alla famosa libreria, che tanta importanza ha avuto nella sua vita. Il negozio è vuoto, in abbandono, un luogo desolato, ma lei, commossa, ricorda affettuosamente il suo amico, che le è sempre spiritualmente vicino.
Colore Colori
Distribuzione Universal Pictures
Formato Dvd
Lingue Francese,Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
Titolo originale 84 Charing Cross Road
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1986
Nazione GBR,USA
Formato video Wide Screen
Durata 95
Formato audio Dolby Digital Mono
Collana Effetto Cinema

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

84 CHARING CROSS - DVD

Un film molto dolce, di elevata classe grazie ai 2 attori. Si rimane incantati.

Valutazione 

84 CHARING CROSS - DVD

E' uno dei più bei films che io abbia mai visto ... e sono nata in un cinematografo (gestito da mio nonno paterno). E' uno dei miei grandi amori: un cast eccezionale, con una sottile vena di dolcezza, nostalgia e pruderie inglese, condite dalla sana ironia di una grande, grandissima Anne Bancroft e da un altrettanto eccezionale Anthony Hopkins. Consiglio vivamente, a chi non l'avesse ancora visto,di correre ai ripari.E' una mancanza seria! Valeria

Valutazione 

84 CHARING CROSS - DVD

Il film è semplicemente poetico e straordinariamente di gran stile (gli attori sono già una garanzia). Film pulito, di classe.

Valutazione 

84 CHARING CROSS - DVD

Questo film è pura poesia. Originalissima l'idea di sostituire quasi del tutto i dialoghi con la continua comunicazione epistolare tra i due protagonisti. A parte questo, prove d'attore eccellenti, con un Hopkins come al solito straordinario ed una Bancroft se possibile ancora migliore. Ma l'aspetto più intrigante del film è quella sua vena di lieve malinconia di tempi andati e di occasioni perdute che lo pervade. Sicuramente un film che richiede una certa sensibilità per essere apprezzato a fondo, e che quindi può risultare non consigliabile a chi cerca prodotti "fast food" di mero intrattenimento. Per tutti gli altri una visione da non mancare. Questo è cinema con la c maiuscola.

Scrivi una recensione

84 Charing Cross

84 Charing Cross

Prodotti visti

PayPal

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!