Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Borotalco

RTI

4,09 € IVA inclusa

Trama Borotalco

Sergio Benvenuti, ragazzo romano piuttosto ingenuo ed impacciato nei modi, riesce a trovare lavoro come venditore porta a porta in una casa editrice di una collana musicale. Forse, è l'occasione giusta per poter ingranare e, quindi, sposare Rossella con la quale è fidanzato da quattro anni. Almeno questa è la sua giustificazione davanti al cruento padre di lei, in allarme per l'adorata figlia. Ma il lavoro non va, infatti è ultimo nella classifica delle vendite. Amareggiato, telefona alla sua collega capolista Nadia Vandelli,che non ha mai visto, una ragazza spigliata con il pallino della musica leggera - specie quella di Lucio Dalla - proponendogli di unire il loro lavoro per un giorno in modo che lui possa fare un po' di tirocinio. L'indomani, però, si trova da solo davanti all'abitazione del cliente, l'architetto Manuel Fantoni. Stanco di aspettare Nadia - che nel frattempo è intrappolata in una fila per prenotare dei posti ad un concerto di Dalla - decide di salire, pensando che forse la ragazza è già entrata. Previsione errata, Nadia non c'è e il cliente è un uomo sulla quarantina, con l'aria da playboy incallito che, a quanto pare, ha molta voglia di parlare di sé. Tanto che Sergio si ritrova nella veste di attento ascoltatore, addirittura estasiato dalle innumerevoli avventure del neoamico. Avventure che si dichiareranno fittizie come si rivelerà fittizio il suo nome, e questo lo dichiara il maresciallo giunto sul luogo per arrestarlo. Sergio, quindi, si ritrova solo in quell'appartamento pieno di storie mai avvenute. Per gioco cerca di rifare il verso all'amico e si veste dei suoi panni. E' l'inizio di una bugia che prenderà, in seguito, la dimensione di una spirale, dalla quale sembra impossibile uscire. La farsa ha inizio con il suono del campanello alla porta: è Nadia che si scusa del ritardo chiedendo se si è visto un suo collega, Sergio Benvenuti. No, non si è visto è la risposta di Sergio. Poi, anche lei cede al fascino delle storie inventate da Sergio/Manuel, il cui aspetto insignificante si riveste, sotto gli occhi di Nadia, di un alone fascinosamente misterioso: nuovo abbigliamento cucito interamente dalle bugie e all'atmosfera del luogo. Quando Sergio ritorna a casa, vorrebbe definire la cosa, spiegare, ma, per varie circostanze, non ci riesce ed il gioco va avanti fin quando il padre di Rossella ristabilisce l'ordine e tutto rientra nella normalità: Sergio e Nadia si sposeranno rispettivamente con i loro veri partners. Si ritrovano dopo qualche anno: lui, venditore affermato con un figlio a carico lei, ricca benestante con un desiderio avverato: Dalla ha inciso la sua canzone. Tutto fila liscio, ma, forse è proprio questa normalità a rendere grigia la loro vita, perciò basta una frase del passato gioco che ogni cosa ricomincia a girare come in una spirale: l'illusione prevale di nuovo sulla quotidianità della vita.
Colore Colori
Distribuzione CG Entertainment
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Borotalco
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1981
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 99
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Grande capolavoro! adesso "Bianco Rosso e Verdone", "un sacco bello" e "troppo forte".

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Ciao a tutti. Non so se è successo solo a me ma a metà  del film, si vede in bianco e nero. Fatemi sapere se è successo anche a voi. Comunque è un grande film...forse il più bello di Verdone. CIAO

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

gnente da di! so troppo bbravi tutti eddue...!!!

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Uno dei migliori film di Verdone. Davvero magnifico, alcune scene sono esilaranti. Certe commedie italiane, purtroppo, non esistono +. Il DVD è piuttosto scadente, ma , tutto sommato, è da comprare!

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Uno di quei film che Verdone non è più un grado di fare! Le immagini non sono però di prima qualità : qualche "traballamento" e un breve "salto".

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

a Sergio, fatte racconta' 'n fatto che m'è successo ieri.. Vie' mi' fia e me fa:" A papà  che m'accompagni a compramme 'n paro de scarpe e via Veneto?" Capirai, io e mi' fia a via Veneto, guai a chi me la guardava... Mentre se stava a vede' 'na vetrina passano du' giovanotti che dicono una frase che a me nun m'è piaciuta tanto...

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Secondo papà  Mario questo è il suo miglior film. Per chi ama Verdone, per il suo modo comico e amaro di raccontare la vita, "Borotalco" rappresenta uno dei momenti più divertenti ed importanti della poetica verdoniana che, senza interruzioni, va dagli esordi a "Perdiamoci di vista". Poi un leggero calo (ma anche la Fiat produsse la "Duna"...). Dopo "Ma che colpa abbiamo noi" che ci ha restituito un buon Verdone, attendiamo fiduciosi le opere successive.

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Per tutti i maschioni che devono imparare le tecniche di abbordaggio, imparate a memoria il monologo del mito ineguagliabile "MANUEL FANTONI" non potete sbagliare... Che dire su MARIO BREGA? Certe interpretazioni meritano l'oscar...

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

allora e' venuto tutto spavaldo er piu grosso...m'ha dato un cazzotto 'n bocca... mo o so guardato... manco er sangue m'ha fatto usci'IN GUARDIA A CORNUTO! io' rotto er setto nasale io' frantumato le mucose e ie dicevo ARZATEEEE ARZATE A CORNUTO ARZAAATEEEEEEE io' detto. allora che fai? ta a sposi o nun ta a sopsi mi fija? voi che fareste? =)

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

tie' assaggia st'olive..so greche sa?! allora come so!? COME SO!?!? ...greche... grande!!

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Per certi versi, un film storico e non solo dal punto di vista temporale. Carlo Verdone nei panni di uno dei suoi personaggi più famosi e riusciti. Eleonora Giorgi è fantastica sotto tutti i punti di vista. Cristian De Sica, qui quasi simpatico, inizia la sua demenza primordiale. Intervista a Carlo opportuna quanto interessante. Tecnicamente, andiamo male: audio "riarrangiato" 5.1 poco e confusamente e video a tratti scadente in corrispondenza dei cambi bobina (!?). Il tutto appesantisce ancor di più un montaggio originariamente impreciso.

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

emblema della commedia italiana che fu..... Verdone strepitoso e con un Mario Brega assolutamente irresistibile "se non so' troppo indiscreto, ma te che caaaazzo voi da mi fija?!". Da avere in casa e riguardare nei momenti tristi.

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

Un vero capolavoro della Commedia all'italiana. Brega è maestoso Verdone ai limiti della genialità . Caratterizzazioni perfette

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

divertente e intelligente.

Valutazione 

BOROTALCO - DVD

UN SACCO BELLO...

Scrivi una recensione

Borotalco

Borotalco

Prodotti visti

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!