Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Zelig

Regia: Woody Allen

20th Century Fox

9,25 € IVA inclusa

Trama Zelig

Leonard Zelig nato a New York, figlio di una matriarca e di un fallito attore yiddish, è un poveraccio con un'insaziabile sete di affetto, che risale alla sua triste infanzia di emarginato ebreo. Invece di carezze e baci ha ricevuto in sovrabbondanza bastonate: Mio fratello mi bastonava, mia madre bastonava me e mio fratello. I vicini bastonavano la mia famiglia, mia madre, mio fratello e me.... Questa carenza affettiva porta Zelig a identificarsi psicologicamente e fisicamente con le persone che incontra: è un camaleonte umano. Con un suonatore negro di jazz diventa suonatore di jazz e negro con dei campioni di baseball diventa anch'egli campione di baseball diventa obeso con gli obesi, indiano con gli indiani... Diventa sosia perfino del papa Pio XI, e disturba Hitler mentre arringa una folla di nazisti. Medici e psichiatri si interessano al suo caso e fra tutti, si prende speciale cura di Zelig una giovane psichiatra: Eudora Fletcher. Così Zelig diventa anch'egli psichiatra e sostiene di aver avuto divergenze con Freud. Del caso Zelig si interessano i mass media: nascono i pupazzi Zelig, si balla il camaleon. Nel frattempo, è intervenuta una sorella di Zelig, che, assieme al suo amante, ha fiutato un'ottima occasione di far soldi, sfruttando il camaleontismo del fratello. Sottrae Zelig agli psichiatri e lo esibisce in pubblico negli Stati Uniti e all'estero. Tutte le personalità dell'epoca roosveltiana vogliono conoscere Zelig. Finalmente, dopo un episodio di sangue, Eudora Fletcher riesce a riavere Zelig, lo avvia alla guarigione, si innamora di lui e sembrano ormai prossime le nozze. Ma, ecco, da varie parti degli Stati Uniti si fanno avanti numerose donne, affermando di essere state sposate dall'uomo-camaleonte e di aver avuto figli da lui: esigono perciò il risarcimento dei danni. Zelig, prima idolatrato, ora è bersaglio dell'odio popolare. Dovrà affrontare un processo, ma, prima che inizi, scompare e si rende irreperibile. Eudora però non si dà per vinta. Le è sembrato di individuare Zelig in una riunione di nazisti. Parte per la Germania e, in un grande raduno a Monaco, riesce a scoprire e incontrare il suo Zelig. Ritornano in America con un aereo guidato da Zelig, trasformato in aviatore, che batte il record di trasvolata atlantica con l'apparecchio capovolto. Zelig è acclamato come un trionfatore in un immenso corteo nella Quinta Strada di New York. Ora Eudora si tiene ben stretto il suo Zelig e corona il suo amore col matrimonio.

Colore Bianco e nero
Distribuzione Warner Entertainment
Formato Dvd
Lingue Francese,Inglese,Italiano,Spagnolo,Tedesco
Titolo originale Zelig
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1983
Nazione USA
Formato video Wide Screen
Durata 72
Formato audio Dolby Digital Mono

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

ZELIG - DVD

Sicuramente uno dei film meno "facili" del grande Allen...L'idea di base è semplicemente geniale, il film pero' è tutto girato su narrazione, quindi in terza persona, e questo causa l'inevitabile mancanza dei frenetici e taglienti dialoghi alla quale Allen ci ha abituati.Lo sconsiglierei per chi vuole cominciare a conoscere il suo genere ma è decisamente immancabile per chi è un suo affezionato cultore

Valutazione 

ZELIG - DVD

Carissimi amici, non mi trovate daccordo sul fatto che questo film non è adatto a chi vuole avvicinarsi al cinema di Woody Allen. Bene, io vi posso assicurare che ho fatto conoscere Allen ad alcuni amici proprio con questo film e vi posso assicurare che sono rimasti affascinati dalle genialità  che emerge da questa opera cinematografica e dalla creatività  di un regista che forse in altre occasioni avrebbe potuto fare "paura".

Valutazione 

ZELIG - DVD

Caro Luca,c'è poco da fare:Woody o ti piace un sacco o ti fa schifo(non ho mai conosciuto nessuno a cui piacesse "un po'"). Per quanto mi riguarda,io adoro Allen e comprero' il DVD. Sono d'accordo con te:sconsigliato a chi si avvicina per la prima volta ai film di Woody,forse è un po' difficile.

Scrivi una recensione

Zelig

Zelig

Prodotti visti

PayPal

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!