Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Bertoldo Bertoldino E Cacasenno

Filmauro

9,99 € IVA inclusa

Consegna in 3-5 giorni
Ordinalo ora per riceverlo tra il 27/04/2024 e il 29/04/2024

Trama Bertoldo Bertoldino E Cacasenno

Mentre regna Alboino, Bertoldo passa da una burla all'altra. E, villico sornione e astuto qual è, riesce sempre o quasi a farla franca, sebbene la moglie Marcolfa e il figlio Bertoldino (questo sì del tutto svaporato) lo travolgano da parte loro in ulteriori goffaggini e imprese sballate. Tra queste, il recupero che padre e figlio faranno di un'oca e di un otre di vino, che Marcolfa ha dato a Fra' Cipolla in cambio di una piuma, caduta dalle ali dell'Arcangelo Gabriele. Fra' Cipolla è un gaglioffo e un mistificatore che, girando per le campagne, sfrutta la dabbenaggine dei contadini e che avrà anche lui le sue disavventure. Bertoldo incorre volta a volta nella simpatia come nel corruccio del Re, la cui figlia dovrebbe sposare il debole ed anziano Esarca di Ravenna. Ma ciò non avverrà e lei, invece, impalmerà l'amato bene (un giovane ed aitante pittore) che sarà fatto cavaliere, mentre Bertoldo, dopo essere stato condannato alla impiccagione ed esserne sfuggito per un suo marchingegno verbale, verrà infine graziato e fatto barone da Alboino. Però Bertoldo resterà sempre un saggio ed un semplice e morirà, così, nel compianto di tutti, Alboino compreso, mentre Bertoldino, durante la vicenda sposatosi ad una fanciulla un po' tocca come lui, assicurerà con Cacasenno la continuità della stirpe.
Colore Colori
Distribuzione Terminal Video
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Bertoldo Bertoldino E Cacasenno
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1984
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 126
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

BERTOLDO BERTOLDINO E CACASENNO - DVD

Divertentissimo.

Valutazione 

BERTOLDO BERTOLDINO E CACASENNO - DVD

Prodia storica sulla falsa riga dei due Brancaleone e dei Picari, è un film veramente spiritoso fatto in anni in cui in Italia imperversavano quasi esclusivamente cine-panettoni e commediacce insulse.

Valutazione 

BERTOLDO BERTOLDINO E CACASENNO - DVD

Monicelli dirige con maestria l'ennesimo capolavoro cinematografico italiano degli anni 80. Un classico tratto da una novella di Giulio Cesare Croce, che offre allo spettatore la rivisitazione in chiave ironica di un medioevo sporco e barbaro. Le magistrali interpretazioni di Lello Arena, Maurizio Nichetti e Alberto Sordi in uno scorcio di povertà, magnificenza e dubbia Santità come ai tempi de "il marchese del grillo" o nel più recente "in nome del popolo sovrano". Un classico tragicomico all'italiana.

Scrivi una recensione

Bertoldo Bertoldino E Cacasenno

Bertoldo Bertoldino E Cacasenno

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!