Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Si Puo' Fare

Warner Home Video

7,25 € IVA inclusa

Trama Si Puo' Fare

Siamo a Milano nei frizzanti anni Ottanta. Nello è un sindacalista, ha forti valori etici ma è appassionato di modernità, terziario, mercato: troppo avanti per quegli anni, viene allontanato dal sindacato e mandato in una cooperativa di ex malati mentali appena dimessi dai manicomi per la legge Basaglia. Nello si ritrova così in una cooperativa di picchiatelli che non sanno fare nulla e vivono di lavori assistenziali. Tuttavia lui crede nella dignità del lavoro e, contro il parere degli psichiatri, cerca di spingerli ad imparare un mestiere: montare parquet. In questo è sostenuto anche da Sara con la quale ha da tempo una relazione sentimentale intensa ma turbolenta. In principio il tentativo sembra fallire, la sporca dozzina combina un pasticcio dopo l'altro, e in verità nessuno vuole dei matti per casa a rifargli il pavimento. Ma un imprevisto su un cantiere rivela a Nello una possibilità inattesa: i due schizofrenici, Gigio e Luca hanno un gusto ossessivo nel comporre pezzi irregolari. Nasce così l'idea del parquet a mosaico fatto con gli scarti, un'idea di successo. I matti diventano specialisti ricercati, la cooperativa funziona e Nello, con l'aiuto del dottor Furlan, si convince a fare un passo in più: ridurre ai malati gli psicofarmaci che li intontiscono. Lo psichiatra Del Vecchio però rifiuta, per lui la malattia mentale guarisce solo con la morte e i sedativi sono necessari. La sua posizione però si rivela perdente e viene allontanato. I nostri risorgono, sono felici e scoprono desideri rivoluzionari: una casa, un amore, il sesso. Si lanciano nell'avventura della normalità.. Ma non tutti sono pronti per il confronto con la realtà. Nello capisce di avere osato troppo e, oppresso dai sensi di colpa per le conseguenze delle sue scelte, si ritira. In cooperativa torna Del Vecchio che riporta tutto alle origini: psicofarmaci e lavori inutili. Ma la sporca dozzina si ribella e, con un impeto inaspettato, torna da Nello per tentare di ribaltare ancora una volta la situazione.

Colore Colori
Distribuzione Warner Entertainment
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Si Puo' Fare
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 2008
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 107
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

SI PUO' FARE - DVD

Splendido film. Riesce a commuovere e divertire allo stesso tempo. I personaggi stravaganti del film sono caratterizzati in modo egregio. Raramente si è visto negli ultimi anni un film così corale e contestualmente riuscito nella connotazione dei singoli personaggi. Ottimo Claudio Bisio. Film sottovalutatissimo.

Valutazione 

SI PUO' FARE - DVD

L'ho visto al cinema e ora mi appresto a comprarlo per vederlo con dei ragazzi di 15-16 anni. Un film su temi decisamente importanti trattato con uno stile che risulta leggero ma non banale. Complimenti a Bisio che riesce ad adattarsi a ruoli diversi e complimenti a chi ha prodotto un film che ci fa riflettere sul "diverso" pur facendoci sorridere.

Scrivi una recensione

Si Puo' Fare

Si Puo' Fare

Prodotti visti

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!