William Hartford, medico di successo, e sua moglie Alice formano una coppia all'apparenza soddisfatta e senza problemi. Una sera vanno ad una festa a casa di amici, e qui Alice viene corteggiata con insistenza da un ungherese dai modi eleganti e suadenti, che cerca di sedurla, nonostante lei proclami il suo essere moglie e madre felice. Tornati a casa, William e Alice cominciano a parlare dell'accaduto, lui dice a lei di avere visto tutto, lei dice di aver aspettato invano che lui arrivasse a toglierla da quella situazione e di aver visto che invece era in compagnia di attraenti ragazze che lo circondavano per trarne qualche vantaggio. Quindi William esce per andare a rendere omaggio ad un paziente morto da poco, e a consolarne la figlia. Al momento di congedarlo, la ragazza lo stringe forte, dicendo di essere da sempre innamorata di lui. Turbato, William non torna subito a casa, cammina, si lascia convincere da una donna sul marciapiede, la segue ma poi, a casa di lei, rinuncia, e va via. Ma ormai William è ossessionato dall'idea che Alice possa avere rapporti con altri uomini e nel tentativo di superare questa ossessione si lascia irretire da una serie di situazioni che lo portano a raggiungere un amico pianista ingaggiato per suonare in una strana festa. William si trova così coinvolto in una successione di riti, dove persone coperte da una maschera sono impegnate in rapporti e accoppiamenti che mettono William in una condizione di paura e di soggezione. Psicologicamente terrorizzato, l'uomo fugge, torna a casa, vede la moglie che dorme e, accanto a lei, una maschera, uguale a quelle indossate alla 'festa'. L'incubo allora si fa più acuto. La sua gelosia e le sue fantasie di tradimento lo hanno spinto però a un comportamento solo virtuale. Lui si sente inadeguato rispetto alla raggiunta consapevolezza che non è possibile possedere davvero la donna amata. Il giorno seguente, William e Alice si confidano le rispettive paure e incertezze. Alice interviene decisamente: la coppia deve scacciare quei pensieri, ritrovando in se stessa il senso del proprio arricchimento e del proprio equilibro psicofisico.
Colore | Colori |
Distribuzione | Terminal Video |
Formato | Dvd |
Lingue | Inglese,Italiano |
Titolo originale | Eyes Wide Shut |
Vietato ai minori | Vietato ai minori di anni 14 |
3d | No |
Numero Supporti | 1 |
Anno di produzione | 1999 |
Nazione | USA |
Formato video | Full Screen |
Durata | 153 |
Formato audio | Dolby Digital 5.1 |
Collana | Stanley Kubrick Collection |
Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione
EYES WIDE SHUT - DVD
onirico,intrigante e permeato di simbolismi come solo un film di kubrick puo' essere.da una semplice battuta fatta dalla kidman con la complicita' della mariuana,parte un vero e proprio viaggio introspettivo nei meandri della sessualita' femminile e maschile,molto differenti tra loro.in realta' non si tratta,a mio avviso,di un film sulla crisi della coppia,ma di un film sul significato differente che uomo e donna attribuiscono al concetto di tradimento.un tema in cui e' difficile districarsi,ma come al solito kubrick riesce benissimo,fornendo la sua risposta ma lasciando sempre libero lo spettatore di fornire la propria.un film che dimostra molto bene come spesso la vita,anche quella di coppia,sia fatta non solo di bianco o di nero,ma anche di sfumature e zone d'ombra difficilmente percepibili.ottima regia e grande cura di ogni dettaglio come al solito.per una volta tanto film e libro(doppio sogno)sono molto simili,anche se il romanzo e' ambientato un secolo e mezzo prima nella vienna asburgica,una societa' nel pieno del suo splendore e opulenta ma che avverte in lontananza i sinistri scricchiolii della decadenza,come gli states di kubrick.a chi scrive che questo film e' un minestrone gelido,tipo kerstin,vorrei dire che ogni film di kubrick dietro un apparente gelido formalismo,tocca in realta' nel piu'profondo le corde dei sentimenti piu' antichi dell'uomo:amore,odio,amicizia,desiderio di conoscere l'incognito.la cura del dettaglio non va confusa con la mancanza di sentimento,a volte la forma e' anche contenuto.la scena della festa ne e' un tipico esempio.comunque la kidman e cruise,diretti dal maestro,danno il meglio di loro stessi. stanley non delude mai
EYES WIDE SHUT - DVD
Film eccellente. DVD con video ottimo ma full frame (peccato) e audio tra i migliori. Le tre interviste proposte come extra sono interessanti.
EYES WIDE SHUT - DVD
Una grandissima fotografia inserita in una trama inconcludente. Sembrerebbe che Kubrick avesse in mente uno sviluppo diverso della storia. Magnifica N.Kidman
EYES WIDE SHUT - DVD
Splendida trama. Ottimo lo sviluppo delle personalità dei personaggi. Bravissima la Kidman. Immancabile in ogni cineteca
EYES WIDE SHUT - DVD
regia e foto ottime ma la storia è sciatta e improbabile, non vorrei fosse una scusa per spogliare la Kidman (bellissima e bravissima) !
EYES WIDE SHUT - DVD
Kubrick è un gran regista... ma questo film, secondo me, se lo poteva risparmiare. Nulla da dire su di lui, solo che si è scelto un racconto con una trama inesistente, forse non l'avrò capito, ma è lento, noioso, irreale e senza senso. Per il resto, lo stile è quello di Kubrick, inconfondibile. Ma la trama, purtroppo, fa scadere il film. Non è un capolavoro come Arancia Meccanica o Full Metal Jacket.
EYES WIDE SHUT - DVD
Film maestosamente girato, con un finale spiazzante.Ancora un film che lascia il segno.Splendida la Kidman.Il video è ottimo,così come la colonna sonora.
EYES WIDE SHUT - DVD
Il film sta sul messaggio. Per chi lo capisce le stelline passano da 5 a 10. Trama=**********. Kubrick dall'inizio alla fine!
EYES WIDE SHUT - DVD
Ragazzi guardate che il video e' in 4/3, non panoramico 1,85:1 come scritoo sulla scheda...
EYES WIDE SHUT - DVD
Una magnifica interpretazione di Nicole Kidman. Il film è 'glaciale ' e 'tagliente' al punto giusto, in perfetto stile Kubrick. Forse non è all'altezza di altre pellicole di Kubrick ma risulta sempre molto piacevole.
EYES WIDE SHUT - DVD
Il film!? nente di che.....anche se kubrick e' eccezionale. Di questo film allucinante e visionario mi ha colpito la fotografia e scenografia. Comunque,non ne ho potuto fare a meno.
EYES WIDE SHUT - DVD
KUBRICK è UN MITO, PARLA DI SESSO DI VIOLENZA SENZA MAI ESSERE VOLGARE ED è IL MIGLIORE SE GLI SI VUOLE AFFIDARE UN SOGGETTO E FARNE UN GRANDE FILM. GRANDI GLI ATTORI PERCHè GRANDE IL FILM. SPIELBERG RIESCE SEMPRE A BANALIZZARE TUTTO E LO DIMOSTRA NELL'INTERVISTA
EYES WIDE SHUT - DVD
Fotografia e pellicola straordinari, attori buoni e trama (leggetevi il libro) psicologica ed intrigante..il maestro raramente fallisce!!!
EYES WIDE SHUT - DVD
Ultimo grande lavoro del più grande e originale maestro del cinema. Kidman e Cruise... magnifici. Spielberg (come alcuni dicevano precedentemente) non è banale... e la sua intervista lascia invidia sulla faccia di tutti i registi che non hanno potuto lavorare o solamente discutere con Kubrick. Poi alcuni lavori più recenti di Spielberg possono essere discutibili anche se penso sia lui l'attuale n°1 (ovviamente dopo SK)
EYES WIDE SHUT - DVD
In una sola parola: un capolavoro, come il MAESTRO ci aveva ormai abituati! Una domanda: questa versione su DVD è quella ignobilmente censurata?!
EYES WIDE SHUT - DVD
Un film veramente fantastico, ricco di suspance e tensione. Ottimi gli attori, superba la regia!
EYES WIDE SHUT - DVD
inchinatevi al maestro...è inutile aggiungere frasi retoriche o di circostanza...la magia dei suoi film è unica al mondo...
EYES WIDE SHUT - DVD
formidabile e spiazzante. di fronte a quest'opera d'arte non si può rimanere indifferente. l'unico neo è in realtà una mia impressione: secondo me kubrick non ha curato o rivisto alcune scene come avrebbe voluto. l'impatto visivo è ancor più sensazionale della trama.
EYES WIDE SHUT - DVD
La prima volta che lo vidi al cinema mi lasciò un pochino perplesso, viste le aspettative che mi portavo dietro riguardo al mostro sacro Kubrick. Rivisto più volte in DVD l'ho incominciato ad apprezzare sempre di più cogliendo sensazioni di forte suspance ed ansia che alcune scene riescono a trasmettere. Il film è uno dei più contorti del maestro e l'interpretazione della storia, a mio modo di vedere, è di difficile comprensione, o quantomeno, soggettiva. Dopotutto la storia è solo un dettaglio di fronte alla carica di ansia che, attraverso la cinepresa, il maestro riesce a trasmettere. Solo per i veri amanti del maestro!!
EYES WIDE SHUT - DVD
KUBRICK è MAESTRO ASSOLUTO ANCHE IN QUEST'OPERA!
EYES WIDE SHUT - DVD
* * * *
EYES WIDE SHUT - DVD
ecco come concludere una carriera in grande stile. Avrei voluto che il suo genio non smettesse mai di regalarci perle di questo calibro.. sigh sigh... Comunque, capisco come per qualcuno la trama possa sembrare inconcludente. In effetti la trama non è per nulla canonica, in quasi nessuno dei film di K. la trama è canonica. Ho come l'impressione che i suoi lavori siano come una passeggiata macabra in una umanità le cui zone oscure sono evidenziate e guardate con una lente d'ingrandimento. Eyes Wide Shut è un vero e proprio VAGARE: Tom Cruise non fa altro che spostarsi da una località all'altra per tutto il film, e la tensione che si crea è la tensione di un tema capace di turbare, di una situazione che spiazza, di un inseguimento che molto fa pensare alla macchina di Lolita... grazie Kubrick, senza dire altro.
EYES WIDE SHUT - DVD
Orribile
EYES WIDE SHUT - DVD
Il film è splendido; la sceneggiatura rispetta fedelmente il libro di Schnitzler: se non vi piace la storia prendetevela con lo scrittore. Vorrei evidenziare l'interpretazione di Sidney Pollack la cui bravura è esaltata dal suo fantastico doppiatore.
EYES WIDE SHUT - DVD
in assoluto uno di migliori film di K. ci ha lasciato senza dubbio con un bellissimo ricordo,; fotografia e sceneggiatura altamente SUPERBE, i protagonisti bravissimi; solo con una nota di pianoforte nei momenti giusti, riescono a venirmi i brividi...
EYES WIDE SHUT - DVD
Kubrick ha visitato nella sua carriera tutti i generi cinematografici, rileggendoli, trasformandoli e rendendoli unici. Mancava il melodramma quello puro lento e struggente, e con grande maestria ci ha dato la sua versione. Non è il suo film più bello? I suoi film sono talmente distanti tra loro che sarebbe incompetente metterli a confronto!
EYES WIDE SHUT - DVD
un capolavoro. il mio preferito di stanley. sono un adoratore del libro "doppio sogno", quando ho visto il film sono riuscito a provare le stesse emozioni! incredibile!! solo kubrick poteva riuscire dove tutti hanno fallito!
EYES WIDE SHUT - DVD
Cioè ma dai... Ma come farà la gente a dire che questo film è geniale non lo capirò mai... Giusto perkè ormai la leggenda dice che Kubric è perforsa un genio allora anche questo film diventa geniale agli occhi di chi vuole far finta di essere un intenditore. Questo film non ha veramente senso, è come mettersi davanti ad una parete bianca e fissarla per 2 ore fingendo che tutto ciò sia estremamente geniale ed utile... Se nessuno conoscesse il nome ed il valore di Kubric i voti su questo film cambierebbero da 5 stelle a -20, ma purtroppo le persone si fanno influenzare dai commenti che gli vengono rigirati attorno finendo per cadere nella più totale delle suggestione mentali dove non sono più i tuoi pareri ad uscire dalla tua bocca, ma i pareri di una pubblictà fasulla ed immotivata.
EYES WIDE SHUT - DVD
Ottima, grandiosa, eccellente uscita di scena di Stan, il tuo genio mancherà al cinema mondiale.
EYES WIDE SHUT - DVD
Film scadente non si capisce l' utilita di questo film.
EYES WIDE SHUT - DVD
certo che il formato è 4:3, è quello originale voluto dal regista...
EYES WIDE SHUT - DVD
ERA DA TANTO CHE MI ERO DIMENTICATO DI INSERIRE UNA RECENSIONE SU QUESTO FILM. SENZ'ALTRO UN GRANDE FILM. PECCATO CHE AL FILM SIANO APPRODATI NIENTEMENO CHE QUELLO SCEMO DI CRUISE E QUELLA BEFANA DELLA KIDMAN. A MENO CHE NON FACCIA PARTE DELL'IDEA. PERCHE' LO SAPETE CHE STANLEY ERA PROPRIO UN GENIO. CIAO DOMENICO.
EYES WIDE SHUT - DVD
Spernacchio Simone e consiglio a chi non l'avesse visto questo capolavoro!
EYES WIDE SHUT - DVD
Se diciamo che questo è il canto del cigno di Kubrick, lo diciamo in tutti i sensi. Chi ha avuto la fortuna di arrivare alla fine di questo minestrone gelido (escluse le donnette innamorate di Cruise, che speravano di vedere i suoi genitali esterni durante la "famosissima sequenza dell'orgia"...) dovrà concordare con la mia solita teoria. Non c'è alcun messaggio nè morale nè nulla. Solo una sequenza (e in questo caso noiosissima) di perfette inquadrature, di attori trasformati in oggetti da fotografare, di colori ed immagini perfette ma fini a se stesse. La crisi coniugale? Mai sentito parlare di un certo Antonioni? La crisi di identità ? Mai sentito parlare di un certo Ferreri? La crisi dei valori sociali? Mai sentito parlare di decine di altri grandi registi? Caro Stanley, riposa in pace! E lascia finalmente in pace tutti gli attori che hai terrorizzato in nome della tua paranoia! (Rileggetevi le confessioni postume di Kidman-Cruise a riguardo). Alcuni spettatori, oltre agli occhi, hanno anche un'anima.
EYES WIDE SHUT - DVD
bel fim, sicuramente non grandissimo dato che manca il tocco finale del maestro, ma certe scene sono davvero geniali. Gli attori sono ok. Ad ognuno la libertà di guardarselo e di percepire emozioni. Ma se qualcuno si sente annoiato da questo DVD ha perso una buona occasione. Un solo appunto: perchè cambiare la voce di T. Cruise? ciao a tutti
EYES WIDE SHUT - DVD
A volte ci azzeccano: a suon di gridare "Al lupo! Al lupo!".......alla fine il lupo arriva davvero. Intendo riferirmi al sedicente "Kerstin", detrattore convinto di Kubrick, che stavolta (ahimè) ci prende: un film confuso, incomprensibile e per giunta menomato da un montaggio effettuato da Spielberg e non dal defunto maestro...insomma un film che del genio di un tempo non ha più nulla. Al sopracitato allocco devo consigliare di leggere meno libroni sui registi, soprattutto su S.K., perchè sono pieni di fesserie belle e buone (leggiti invece qualche intervista a Milena Canonero o a Kirk Douglas: ti farà bene al cervello un pò annacquato che ti ritrovi).
EYES WIDE SHUT - DVD
Kerstin ascoltami molto attentamente:le confessioni postume di Kidman e Cruise sono a favore del regista,non solo,hanno ammesso che questo è il loro film più bello in assoluto,ora io non so tu che c...o hai sentito,magari altre confessioni di altri attori,comunque resta il fatto che sei una persona ridicola nel fare le tue recensioni(diciamola tutta in realtà Kubrick ti piace,altrimenti non staresti sempre a scrivere su di lui)solo che devi far capire di essere qualcuno,ma ogni volta che stai per finire la tua critica tutto sommato dici ben poco.Poi hai parlato di altri tipo Antonioni...Antonioni?ma se quest'ultimo ha sempre espresso profonda ammirazione per Kubrick,se sei tanto informato dovresti saperlo,invece solo per criticare ti ritrovi centinaia di boomerang che ti tornano indietro.Concludendo dico che se tutti i cineasti viventi prendessereo un dieci per cento del MITICO Stanley si vedrebbe tutto un altro cinema,ma ahimè purtroppo non è così e se tutte le persone che lo criticano guardassero i suoi film(guardassero ho detto,non vedessero)allora non si rimarrebbe indifferenti di fronte al suo TALENTO innato....
EYES WIDE SHUT - DVD
UN FILM RACCONTATO CON UNA STRAORDINARIA ELEGANZA E RAFFINATEZZA COME SOLO LUI....... SA FARE, è UN PECCATO CHE NON L'ABBIA POTUTO CONCLUDERE, MA LA SUA IMPRONTA ERA GIà BEN DELINEATA.
EYES WIDE SHUT - DVD
Il film non è all'altezza delle opere precedenti di Kubrick (anche il cast, ad essere sinceri), ma ovviamente nessuno ha il coraggio di ammetterlo perchè nel mondo sono esistite, esistono, ed esisteranno sempre delle persone che qualsiasi cosa dicano o facciano saranno considerate degli dei.
G2commerce S.r.l. società a socio unico | Loc. Pasina, 46 - 38066 - Riva del Garda TN | N. REA TN-216685 | P.IVA: 02328350224 |Capitale sociale I.V. €20.000