Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto

Regia: Elio Petri

Lucky Red

9,01 € IVA inclusa

Trama Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto

Il capo della Squadra Omicidi di una grande città, soprannominato il dottore, viene promosso per i suoi meriti a dirigente dell'Ufficio Politico della Questura. Proprio nel giorno della promozione, l'alto funzionario, che sotto l'apparente sicurezza e disinvoltura nasconde una psicologia normale, uccide Augusta Terzi, la propria amante, dalla quale è stato deriso. Anziché preoccuparsi di non lasciare tracce del delitto, l'assassino, certo di essere al di sopra di ogni sospetto in forza della posizione di potere che occupa, si impegna paradossalmente a moltiplicare gli indizi a proprio carico: le indagini intraprese dai suoi collaboratori - come egli aveva previsto - non lo sfiorano neppure. In seguito allo scoppio di una bomba nella centrale stessa della polizia, vengono fermati alcuni contestatori tra questi c'è uno studente, Antonio Pace, che rivela al dottore di riconoscere in lui l'autore del delitto. Dopo essersi autodenunciato ai suoi superiori, il funzionario, ritiratosi nel proprio appartamento, immagina nella sua fantasia esaltata la più probabile soluzione del caso: per quanto numerose e schiaccianti possano essere le prove del suo crimine, i suoi superiori, più timorosi di uno scandalo che desiderosi di servire la giustizia, le smantelleranno ad una ad una, perché egli, come poliziotto, non può essere che al di sopra di ogni sospetto.
Colore Colori
Distribuzione CG Entertainment
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto
Vietato ai minori Per tutti
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1970
Nazione ITA
Formato video Wide Screen
Durata 110
Formato audio Dolby Digital Stereo

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - DVD

Da vedere per chi non l'ha visto e da rivedere oggi per quelli che lo conoscono gia'. La storia e nota, un dirigente della Questura (un Gian Maria Volontè in stato di grazia!) commette un omicidio e poi dissemina indizi che portano alla sua colpevolezza, ma nessuno osa sospettare di lui...! Vorrei fare una menzione d'onore per la fantastica e incalzante colonna sonora di Ennio Morricone (un nome una garanzia)! Ottima la rappresentazione della societa', la nostra alla fine degli anni 60, caratterizzata da scontri interni a tutti i livelli. Da avere assolutamente nella propria videoteca!

Valutazione 

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - DVD

il piu' bel film italiano di tutti i tempi

Valutazione 

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - DVD

Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto è un film di Elio Petri del 1970, una pellicola con un attore , Gian Maria Volontè, che offre una interpretazione di un capo della Squadra Omicidi, che si può assestare tranquillamente come una delle interpretazioni migliori assolute nel panorama cinematografico assoluto. Il tema principale di questo film è la Psicosi del Potere, psicosi da cui è affetto Volontè; tematica talmente forte che nel film il personaggio non ha nemmeno un nome definito, in quanto rappresentante estremista del potere e della legge. Il Lavoro che è stata fatto de Volontè per questo personaggio è davvero immenso e degno di tutte le note possibili; la gestualità sempre sopra le righe, il tono di voce perentorio e sempre elevato per caratterizzare la sua funzione di tutore della legge, la mancanza assoluta di relax, di calma; Il Dottore è sempre energetico. Ma Volontè non è solo quest'uomo ligio e votato al potere, incorruttibile e sempre severo; inizia una relazione con una donna che comincia a prendersi gioco di lui, facendogli vacillare questa sua autorità e virilità. Il Film è classificabile come Cinema Politico, cinema di cui Elio Petri ( accompagnato quasi sempre dallo Sceneggiatore Pirro )è uno dei massimi esponenti insieme a Francesco Rosi. Chiudo il commento di questo film con questa citazione: "Che differenza passa tra una rapina in una banca e l'insubordinazione organizzata, legalizzata? Nessuna, entrambe le azioni tendono a sovvertire l'ordine costituito... Noi invece siamo a guardia della Legge, che vogliamo immutabile, scolpita nel tempo. Il popolo è minorenne, la città malata. Ad altri il compito di educare, a noi quello di [I]reprimere! La repressione è il nostro vaccino. Repressione e civiltà!" "Bravo, dottore!" "Con modestia, con modestia, al lavoro!"

Valutazione 

INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO - DVD

Sensazionale! Magistrale interpretazione del grande Volontè. A distanza di oltre 30 anni tema molto attuale.

Scrivi una recensione

Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto

Indagine Su Un Cittadino Al Di Sopra Di Ogni Sospetto

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!