Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Furyo

Cde

9,99 € IVA inclusa

Trama Furyo

Isola di Giava, anno 1942. Il film inizia con un episodio di orrore e di forte premonizione, per creare l'ambiente di un campo di concentramento giapponese per prigionieri inglesi di quegli anni e di quel luogo: un giovane coreano, guardia del campo, è costretto al kara-kiri, presenti prigionieri e sorveglianti, per aver violentato un prigioniero olandese. L'unico prigioniero a conoscenza della lingua giapponese, il maggiore inglese Lawrence, viene percosso in modo brutale per aver tentato di opporsi all'atroce rito. E' il macabro prologo che introduce lo spettatore nell'ordinaria temperie del campo: disperata e tesa. Comandante del campo è il duro capitano giapponese Yanoi, coadiuvato dal rozzo sergente Hara. Responsabile dei prigionieri il colonnello inglese Hicksley. L' arrivo dell'indomito e, irriducibilmente, renitente maggiore Jack Celliers, dell'armata britannica, catturato durante un rastrellamento, reca un supplemento di tensione nella vita già difficile e disumana del campo. Yanoi e Celliers: due personalità, due opposti sensi d'onore, due contrastanti Weltanschaung si scontrano e si attraggono simultaneamente, per l'orgoglioso senso di sè che li accomuna, simboleggiato dall'ambiguo tipo di attrazione che uno ha per l'altro. Le prove di forza da parte di Yanoi e quelle di provocatoria renitenza da parte di Celliers si moltiplicano a ogni occasione: una radio scovata negli alloggiamenti dei prigionieri il tentativo di sopprimere nel sonno Celliers da parte di un giapponese morbosamente geloso di Yanoi l'ingiunzione di un lungo digiuno fatta da Yanoi per ristabilire la disciplina nel campo l'ostinata determinazione di Yanoi di avere dal colonnello Hicksley informazioni circa eventuali esperti d'armi presenti fra i prigionieri... Ne conseguono ordini di adunata e appelli con minacce, obbligo indiscriminato di presenziare a punizioni, esecuzioni, kara-kiri e altre atrocità. La tensione nel campo raggiunge il parossismo. L'unico a tentare di ridurla - se pure con scarso risultato - è il maggiore Lawrence. Finchè Celliers mentre Yanoi punta la pistola su Hicksley, che si rifiuta irriducibilmente di rivelare nomi di esperti, ricorre per salvarlo all'unica arma in suo potere: la morbosa attrazione che Yanoi prova segretamente per lui. Così lo bacia davanti a tutti sulle due guance, smascherando la passione latente del mitico samurai e distruggendone l'onore di fronte ai subalterni, ma firmando nel tempo stesso la propria atroce condanna a morte. Dopo di che tutto precipita nel campo. Uno spiraglio di speranza verso tempi migliori si apre solo a guerra finita e a ruoli storici invertiti, nel Merry Christmas che il sergente Hara rivolge dalla cella a Lawrence, prima di subire l'esecuzione capitale da parte di inglesi e alleati come criminale di guerra, vittima a sua volta di avversari convinti di aver ragione, come ottusamente ne era convinto egli stesso a Giava, ieri.
Colore Colori
Distribuzione Eagle Pictures
Formato Dvd
Lingue Inglese,Italiano
Titolo originale Merry Christmas Mr.Lawrence
Vietato ai minori Vietato ai minori di anni 14
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1983
Nazione GBR,JPN,NZL
Formato video Wide Screen
Durata 118
Formato audio Dolby Digital 5.1

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

FURYO - DVD

Un film anomalo. Un capolavoro assoluto del cinema bellico, che si sofferma non sulla visione diretta della guerra nella sua tremenda atrocità quanto invece sulle conseguenze che essa provoca in chi la vive quotidianamente. Un calderone di sofferenze, emozioni, l'occasione per una meditazione intensa e sofferta, una malinconia attiva e indimenticabile, il fardello della solidarietà come unico tentativo possibile di espiazione. Interpreti indimenticabili.

Valutazione 

FURYO - DVD

Bello, ben fatto, come ci si aspetta da Bowie, ma ............... a quando "L'uomo che cadde sulla terra"?

Valutazione 

FURYO - DVD

Ragazzi,questo film il cui titolo originale è Merry Christmas Mr Lawrence,è davvero bello e si contraddistingue per la grande mano del grande Takeshi Kitano,per l'interpretazione e la colonna sonora ormai celeberrima di Sakamoto e per le interpretazioni mitiche di Tom Conti e David Bowie.Dvd da non farsi scappare

Scrivi una recensione

Furyo

Furyo

Prodotti visti

PayPal

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!