Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Uccello Dalle Piume Di Cristallo (L')

Titanus

5,50 € IVA inclusa

Trama Uccello Dalle Piume Di Cristallo (L')

Un giovane scrittore americano, Sam Dalmas, alla vigilia della sua partenza da Roma per gli Stati Uniti, assiste al ferimento di una donna, Monica Ranieri, accoltellata da una figura misteriosa, subito scomparsa nel nulla. Quando il commissario Morosini, che dirige le indagini, lo informa che potrebbe trattarsi della stessa persona che, in breve volgere di tempo, ha ucciso, con armi da taglio, tre ragazze, Sam rinvia la partenza e si mette a indagare per suo conto. La cosa non piace all'assassino che, dopo aver tentato due volte di ucciderlo, lo avverte per telefono, che se non abbandonerà le ricerche, la prossima vittima sarà Giulia, la sua fidanzata. Approfittando dell'assenza di Dalmas, il criminale sta per attuare la minaccia e solo il tempestivo intervento della polizia salva la ragazza. Riascoltando la telefonata del maniaco omicida, che Sam aveva registrata, un suo amico, Carlo, riesce, decifrando uno strano rumore di fondo, a stabilirne la provenienza: la casa dei Ranieri. Sam, Giulia e Morosini vi si precipitano cogliendo il marito di Monica nel momento in cui, coltello alla mano, sembra che voglia uccidere la donna. Tentando di tenere a bada i poliziotti, l'uomo precipita da una finestra in strada e prima di spirare confessa d'essere lui l'assassino. Il caso sembra risolto, ma, cercando di rintracciare Giulia, improvvisamente scomparsa, Sam penetra in una casa abbandonata dove scopre il cadavere di Carlo mentre dall'ombra emerge, con un coltello in mano, il vero assassino. Morosini arriverà in tempo per salvarlo?
Colore Colori
Distribuzione Rai Cinema
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Uccello Dalle Piume Di Cristallo (L')
Vietato ai minori Vietato ai minori di anni 14
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1970
Nazione ITA
Formato video Full Screen
Durata 92
Formato audio Dolby Digital Stereo

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

L' UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO - DVD

Girato alla fine dell'estate del 1969 ed uscito in anteprima il 19 febbraio 1970, il film è scritto interamente da Argento, che si ispirò alla vicenda narrata nel romanzo La statua che urla (tit. or. "The Screaming mimi") di Fredric Brown. Gli esterni vennero girati in gran parte nel quartiere Flaminio di Roma: il palazzo dei Ranieri è in via Donatello a pochi passi da largo Antonio Sarti, dove si trova il palazzo con le scale triangolari relativo alla scena dell'omicidio in ascensore. Rifacendosi tanto a Mario Bava (in specie, del seminale Sei donne per l'assassino del 1963), quanto ad alcune intuizioni del western all'italiana, l'ex critico cinematografico esordisce dietro la macchina da presa calando nel giallo le sue idee sul linguaggio cinematografico. Tra le innovative sequenze va senz'altro menzionata la ripresa in soggettiva della caduta dalla finestra di Alberto Ranieri, simile a quella girata da Antonio Pietrangeli nel suo capolavoro Io la conoscevo bene per riprendere il suicidio finale di Adriana. Del film esiste in circolazione una pessima edizione stampata e distribuita in super 8. Il taglio dello scope e la scarsa qualità del supporto (Kodak Eastman) ne fanno uno dei peggiori titoli prodotti e commercializzati in questo formato, al pari di Profondo Rosso, Suspiria e 4 mosche di velluto grigio. Dario Argento ha recentemente ceduto i diritti sul film per farne realizzare un remake americano. Il progetto rientra nell'ambito di una cessione di diritti operata da Argento su due suoi film, per farne realizzare dei remake Usa; l'altro titolo interessato è Suspiria (già entrato in pre-produzione). Splendido film capostipite di una serie di Argento e di tanti emulatori...da conoscere!

Valutazione 

L' UCCELLO DALLE PIUME DI CRISTALLO - DVD

Meraviglioso, ricco di particolari geniali. Un film assolutamente da vedere e da rivedere per gli amanti dell' horror. Il colpevole viene sapientemente e intelligentemente nascosto fino a fine film senza mai far presagire nulla sulla sua autentica identità. Una delle opere in cui Dario Argento ha espresso in modo migliore le sue capacità assolute di regista.

Scrivi una recensione

Uccello Dalle Piume Di Cristallo (L')

Uccello Dalle Piume Di Cristallo (L')

PayPal

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!