Compra in sicurezza pagando con paypal, carta di credito, bonifico bancario o in contrassegno

Tenebre

Titanus

15,99 € IVA inclusa

Trama Tenebre

Peter Neal, romanziere americano sulla cresta dell'onda, giunge a Roma per la presentazione del suo ultimo best seller: Tenebre. Appena arrivato, si trova suo malgrado coinvolto in una serie di delitti, opera di un maniaco che, ispirandosi al suo romanzo, uccide alcune donne ree, secondo il suo distorto giudizio, di infamanti aberrazioni. Anche Neal si mette ad indagare per suo conto, e viene colpito dall'assassino proprio mentre questo fa un'altra vittima. Ben presto si scopre che gli assassini sono due, di cui uno, colpevole dei primi delitti, è quello trucidato la notte in cui anche Neal era stato colpito. Chi è dunque il secondo assassino? La polizia arriva a scoprirlo troppo tardi, quando questi ha compiuto altri due delitti: si tratta dello stesso Neal, la cui psiche era rimasta sconvolta da un trauma patito in gioventù, che lo aveva portato tanti anni prima ad uccidere una provocante e maliziosa ragazza (incubo ossessivo le cui immagini scorrono in frequenti flash-back lungo tutto il film). Il finale riserva ancora una sorpresa: Neal, scoperto sul fatto dalla polizia, finge il suicidio quando il commissario si accorge del trucco, anche lui viene ucciso. Nell'ultima scena, Neal muore accidentalmente mentre si accinge ad uccidere ancora.
Colore Colori
Distribuzione Rai Cinema
Formato Dvd
Lingue Italiano
Titolo originale Tenebre
Vietato ai minori Vietato ai minori di anni 18
3d No
Numero Supporti 1
Anno di produzione 1982
Nazione ITA
Formato video Full Screen
Durata 82
Formato audio Dolby Digital Stereo

Clicca qui per accedere e lasciare la tua recensione

Valutazione 

TENEBRE - DVD

Un sanguinario Serial Killer terrorizza Roma, perpetrando gli stessi macabri omicidi descritti in un romanzo di successo. Dopo l'Uccello dalle Piume di Cristallo e Quattro mosche di velluto grigio, Dario Argento torna al thriller, alle menti incrinate e ai guanti neri dell'assassino. La messa in scena ancora una volta e' piu' importante della trama. La musica sintetica di Claudio Simonetti risente della plasticosa sonorita' anni '80, senza peraltro perdere la sua efficiacia nel sottolineare momenti culmine. Nella rappresentazione della morte Dario Argento sfocia piu' che mai nel Grand Guignol, e nella spettacolarita'. I dialoghi non brillano, la struttura narrativa e' ripetitiva, ma per fortuna le rasoiate, i colpi d'ascia e il finale a sorpresa con il grido d'orrore di Daria Nicolodi che si prolunga nei titoli di coda, lasciano un buon sapore in bocca.

Valutazione 

TENEBRE - DVD

primo splatter di Argento in cui troviamo la ex Sig.ra Berlusconi tra i malcapitati... * In tutto il film ci sono dodici morti; solo Mario Bava aveva mostrato un numero così elevato di cadaveri in Reazione a catena (1971) * Giuliano Gemma, nella parte del poliziotto appassionato di romanzi gialli, è doppiato da Pino Locchi, voce ufficiale del personaggio di James Bond dal 1962 al 1985. * La scena dell'uccisione di Jane, interpretata dalla futura moglie di Silvio Berlusconi, fu pesantemente tagliata per la prima visione televisiva, avvenuta nel marzo 1986 su rete Fininvest, come ultimo appuntamento di una rassegna del cinema argentiano. Fu poi lo stesso Argento a mostrarla nella trasmissione Giallo, su Raidue, nell'autunno 1987. * Nella versione trasmessa in televisione nel 1986 furono ridotte altre scene violente: la sequenza finale in cui il protagonista viene trafitto dalle punte della scultura è resa molto meno cruenta (non si vede mai la punta che passa il corpo da parte a parte); la scena in cui la ragazza viene uccisa a colpi di accetta in casa dell'assassino ha inquadrature in cui non si vede mai l'arma colpire la sfortunata vittima. * L'ermafrodito Eva Robin's è menzionata/o come Eva Robbins. * A causa dell'estrema violenza delle scene, Tenebre uscì nelle sale con il divieto della visione ai minori di 18 anni. * Circola in Italia, seppure stampata in un numero limitatissimo di copie, un'edizione non autorizzata in super 8. Tra tutti i titoli di Argento esistenti su questo formato (ed escludendo Il gatto a nove code, i cui diritti per la stampa in super 8, vennero ufficialmente acquistati dalla Sil.ma) è l'unico ad essere accettabile per qualità. * Molte location esterne del film appartengono al quartiere romano dell'Eur, e sono a pochi passi da un isolato nel quale, undici anni prima, Dario Argento aveva filmato alcuni esterni di 4 mosche di velluto grigio. * Le mani e i sussuri dell'assassino sono di Dario Argento. * Nel film, nella scena del bar ad un certo punto si sente in sottofondo la colonna sonora di Zombi di George A. Romero composta dai Goblin con l'aiuto di Dario Argento.

Scrivi una recensione

Tenebre

Tenebre

Prodotti visti

PayPal

30 prodotti della stessa categoria

Product successfully added to the product comparison!